martedì 9 maggio 2017

MOTORI - La svolta elettrica della Volkswagen

9 maggio '17 - martedì                     9th May / Tuesday                        visione post - 30


(da 'il venerdì di Repubblica' - 7 aprile '17 - Valerio Berruti / Automotori)
L'offensiva delle auto elettriche parte dalla Germania.  E a rilanciare è proprio
il gruppo che a settembre del 2015 è stato al centro dello scandalo Dieselgate. 
Da Volkswagen e tutti i suoi marchi arriva infatti la svolta ecologica, scandita
in ogni passaggio, dal piano prodotto agli investimenti, dalle tecnologie ai nuo-
vi carburanti.   Matthias Mùller, ceo del gruppo di Wolfsburg, ha detto  che "la 
nostra industria cambierà nei prossimi dieci anni più di quanto npon abbia fat-
to negli ultimi cento. Una nuova era  chiede  n nuovo modo  di pensare".  L'o-
biettivo è quello di diventare "numeri uno" anche della mobilità elettrica.
La road map ideata dal manager prevede il lancio di dieci modelli a batteria
entro la fine del 2018, mentre l'obiettivo al 2025 restano le 30 vetture full elec-
tric annunciate in precedenza.    "E' il momento giusto, i volumi arriveranno
alla fine del decennio".  Sedric, la concept senza volante presentata a Ginevra,
la Volkswagen L.D. (prevista per il 20120), il nuovo Suv dell'Audi basato sulla
e-tron quattro concept (nel 2018)  e  la Porsche Mission E (nel 2019) sono i bi-
glietti da visita della svolta. In particolare, la Sedric avrà  un futuro di serie:
"I veicoli senza volante e senza pedali - ha chiarito Mùller - debutteranno al-
l'inizio del prossimo decennio", mentre il primo sistema autonomo prodotto
in casa Volkswagen arriverà entro il 2021.
Rupert Stadler, capo di Audi ha annunciato:  "A partire dal 2021 introdurremo
progressivamente una versione 100 per cento elettrica in  ogni nostra gamma 
ma principale" con prodotti differenziati a seconda dei mercati, "come la A6L
e-tron per la Cina a cui seguiranno altre quattro ibride plug-in".   Il ceo tede-
sco ha anche ribadito che l'azienda "si sta preparando per questa trasforma-
zione, visto che a lungo termine ridurremo del 40 per cento le attuali tipolo-
gie di propulsione". La rivoluzione, dunque, è appena cominciata.

Lucianone

Nessun commento:

Posta un commento