ITALIA - Economia
Il Fmi taglia la stima dell'Italia, e punta il dito contro l'incertezza politica
ll Fondo più severo di altri: prospettive tagliate al +1,2% quest'anno e +1% il prossimo. I dazi sono la peggiore minaccia sull'andamento globale. Upb: "In Italia sotto-utilizzo del lavoro frena gli stipendi"
MILANO - Il Fondo monetario internazionale si rivela più duro di altre organizzazioni internazionali e sforbicia le previsioni di crescita dell'Italia portandole all'1,2% per quest'anno (0,3 punti meno della stima di aprile) e all'1% per il prossimo (-0,1 punti).
Come hanno già fatto notare la Commissione europea e Bankitalia, sull'andamento del Belpaese pesa sì un rallentamento generalizzato dell'economia del Vecchio continente, ma si aggiunge un carico peculiare che si deve agli "spread più ampi sui titoli di Stato e alle più strette condizioni finanziarie in seguito alla maggiore incertezza politica e che dovrebbero farsi sentire sulla domanda interna".
ITALIA - Immigrazione
A terra i 450 di Pozzallo: 128 minori soli / Viminale: "Vittoria politica i ricollocamenti" /
Ma la Ue gela Salvini: "Libia non è porto sicuro"
Portati nell'hotspot in attesa di essere smistati. Il racconto: "Quattro annegati prima dei soccorsi". L'Unhcr: "Fine di una sofferenza prolungata e ingiusta". Salvini da Mosca: "Rendere la Libia un porto sicuro". Ma la Ue ribadisce il suo no
ROMA - Sono tutti a terra i migranti a bordo della nave Monte Sperone della Finanza e della Protector di Frontex, ferme da sabato in rada a Pozzallo. L'autorizzazione allo sbarco è arrivata dal Viminale poco prima della mezzanotte di ieri. Nella notte, sono scesi 128 minori non accompagnati, tre con i genitori, 44 donne e 272 uomini. In totale 447 persone di cui 291 proverrebbero dall'Eritrea e 92 dalla Somalia. Altri migranti vengono da Nigeria, Bangladesh, Algeria, Libia, Siria, Egitto. Venerdì le due imbarcazioni avevano intercettato e soccorso un barcone. Ora gli uomini della prefettura e della questura sono al lavoro per lo smistamento dei migranti verso i 6 Paesi "volenterosi" della Ue (Francia, Malta, Germania, Spagna, Portogallo e, ultima arrivata, l'Irlanda che ha accettato di prenderne 20). A breve potrebbe aggiungersi anche il Belgio.
L'ORRORE NEL RACCONTO DEI MINORI: "MIO PADRE, MORTO NEL DESERTO"
Quattro giovani sarebbero morti durante la traversata, secondo le drammatiche testimonianze raccolte dagli operatori dell’Oim all’hotspot di Pozzallo. "Più persone ci hanno raccontato che sono partiti mercoledì da Zwara. Venerdì stavano per terminare le scorte di cibo e acqua, quando hanno visto una nave in lontananza. Ma l’imbarcazione era lontana e una trentina di persone si sono buttate in mare: quattro giovani sarebbero morti", spiega Flavio Di Giacomo dell’Oim. A testimoniarlo anche i parenti delle vittime, tutte di nazionalità somala; tra loro anche un ragazzo di 17 anni. La polizia di Ragusa sta verificando la notizia.
FRANCIA - Mondiali Russia 2018
La francia abbraccia a Parigi i campioni / Festeggia anche la Croazia
Incidenti e saccheggi, evacuati gli Champs-Elysées
Lucianone