lunedì 7 novembre 2022

SPORT - calcio / Serie A - 12^ giornata 2022/23 // video-partita Torino - Milan

 7 novembre '22 - lunedì                                    7th November / Monday                  visione post - 6

Risultati delle partite

Napoli      4   Lecce        0   Inter            3
Sassuolo   0   Juventus   1   Sampdoria   0
Empoli     0   Cremonese   0
Atalanta   2   Udinese        0
Spezia         1   Lazio            1
Fiorentina   2   Salernitana   3
Torino   2    H. Verona   1   Monza      1
Milan    1    Roma         3    Bologna   2




Lucianone

Politica / società - Lo slogan di Salvini che punta sulla fede: "Io credo"

 7 novembre '22 - lunedì                                  7th November / Monday                    visione post - 2

(da la Repubblica - 14 agosto '22 - L'Analisi / Filippo Ceccarelli)

Lo spot "Io credo", quello slogan 
di Salvini che punta sulla Fede
Nelle più intense e sgangherate campagne elettorali la penultima dea, prima della Speranza, resta la
Fede, ma anche quella cui meno conviene affidarsi.  "Credo" è invece la parola chiave scelta da Sal-
vini: credo in questo e credo in quello , ma al dunque credo soprattutto in me stesso. A questo punto
la tentazione sarebbe quella di allargare le braccia e salutare, anche con gentilezza e perfino in musi-
ca, "ciao-ciao": è di pochi giorni fa la polemica tra il Capitano e la Rappresentante di lista per uso
improprio del brano sanremese.  E tuttavia, proprio in quanto estremo, il richiamo fideistico merita
un diverso trattamento. Diffuso su milioni di schermi in bianco font paffutello su campo blu e sotto-
lineato in giallo, il "Credo" di Salvini alimenta da ieri una specie di spot in cui compare in finta let-
tera autografa con caratteri un pò pellicciosi e proiettato in notturna su quattro luoghi simbolo: l'hub
di Lampedusa (immigrazione), la sede dell'Inps (pensioni), l'Agenzia delle entrate (tasse), la stazio-
ne di Milano (sicurezza). -   Uno speaker con voce profonda declina "Credo" leggendo un testo che
per tre minuti circa risuona come un generatore automatico di retorica, "il domani", "la rivoluzione",
"i sognatori", "i nostri figli", "la forza di rialzarsi" eccetera.  A metà, esaurita la musica eroica, si ri-
conosce la voce di Salvini che offre il senso del product placement: "Credo che nessun'altra parola
come 'credo' racciuda il nostro modo di essere e di fare politica".
E anche qui, vinto di nuovo l'istinto di un arrendevole congedo, viene da chiedersi se sia farina del
suo sacco o di quale altra entità marketizzante tipo Morisi redivivo, Chaouqui o magari l'aggressi-
va agenzia Artsmedia, basata ad Adria, Roma e Tirana; il "credo" salviniano  rientra  infatti  in un 
pacchetto che prevede anche un meno impegnativo "ci#credo" e mostra in foto, quali malvagi te-
stimonial, alcuni individui (Letta, Saviano, la ministra dell'Interno) che  "non credono"  alle cre-
denze della Lega. -  Ora, non si vorrebbe qui togliere la gloria ai creativi, ma occorre pur dire che
questa storia , come tantissime altre, se l'era già inventata Berlusconi anni orsono, per l'esattezza
nel 2004, quando nelle manifestazioni, sull'onda del coro, erano chiamati sul palco quattro giova-
notti scelti dopo accurato casting (.....
Continua...
to be continued...