CRONO STANDARD — Per Fede un 1'56"01 "standard", peggiore dell'155"69 di primavera, ma in un contesto di tensione diversa come i campionati italiani, mentre il bronzo finisce all'olandese Femke Heemkserk che voleva batterla ai Mondiali di Shanghai e che saltò per inseguire l'azzurra. Soto il podio la spagnola Melanie Costa da 1'56"92. Per Fede a 26 anni è un altro grande prestigioso traguardo: e domani ci sono i durissimi 400. Per Fede si tratta della terza medaglia dopo il bronzo e l'oro nelle staffette veloci e 4x200.
Martina Rita Caramignoli, terza nei 1500 sl. Afp
Martina Rita Caramignoli, terza nei 1500 sl. Afp
CARAMIGNOLI DI BRONZO — Martina Caramiglioni compie l'impresa nei 1500 stile libero femminile e conquista un pesantissimo bronzo dietro la super spagnola Mireia Belmonte e la magiara a Boglarka Kapsa nata nel 1993. La spagnola trionfa con il record dei campionati (15'57"29) e migliora di 8" il personale di 16'11"68 toccando in 16'03"98: per metà gara la romana del 1991 è rimasta in testa alla gara poi ha tenuto il passo di chi le arrivava da dietro e ha saputo reagire e resistere a ogni momento di stanchezza restando aggrappata tenacemente al bronzo dietro l'ungherese da 16'03"04. Quarta è la slovena Tina Oder (16'11"17) e quinta Aurora Ponselè, il bronzo della 10 km che si è migliorata ulteriormente dal secondo tempo di batteria da 16'14"46 a 16'13"20, ma non è bastato. La Caramignoli si allena ad Ostia col gruppo di Stefano Morini, e dunque con Paltrinieri, Detti e la Pirozzi.
CASTIGLIONI OUT — Il bronzo dei 100 rana Aurora Castiglioni esce dalla semifinale dei 50 ana col 12° tempo in 31"53: la 17enne di Busto Arsizio avrebbe voluto nuotare vicina alla fenomenale Ruta Meilutyte, la più veloce in 29"88, record dei campionati.
DELFINO — Nei 10 0farfalla si impone il polacco Konrad Czerniak in 51"38 record dei campionati su Laszlo Cseh, veterano ungherese, da 51"89 e con il bielorusso Sankovich di bronzo in 51"92 (per 3 centesimi è quarto il britannico Barrett)
(da www.gazzetta.it)

TUFFI  -   Cagnotto - Dallapè: medaglia d'oro
                      nel sincro 3 metri

La coppia azzurra conquista il sesto titolo continentale consecutivo. Tania arricchisce il palmarès: è il suo 14° oro in un campionato d'Europa, il secondo a Berlino 2014.


Le tuffatrici che sbalordiscono e sbancano in Europa: due nomi due volti ormai familiari, Tania Cagnotto da Bolzano e Francesca Dallapè da Trento: sei volte d'oro, consecutivamente, spettacolarmente. Ogni dubbio s'è dissolto, e qualche allenamento in meno non ne rallenta la precisione balistica e le qualità di questa coppia nata per essere sincronizzata sempre, in Europa e nel mondo (anche un anno fa a Barcellona, e fu argento dietro solo le cinesi). Stavolta a Berlino Tania e Francesca dominano in 328.50 le tedesche (e non era facile nella loro tana) Punzel-Subschinski da 313.50 e le solite ucraine Fedorova-Pysmenska da 307.24, sotto il podio Chaplieva-Bazhina (Rus) 306.00.

 Berlino  - La partenza-volo vincente della nostra coppia azzurra
                   Cagnotto-Dallapè

IMBATTUTE DAL 2009 — Secondo punteggio piu alto di sempre in una gara importante dopo quello di Roma 2009. Sono imbattute dal 2009, anno in cui iniziarono a lavorare assieme. Tania commenta così: "Questa ci voleva perché quest’ anno nel singolo non ho avuto ottima annata, ricordando Shanghai che non ci siamo qualificati per le world series, contenta del punteggio, questo punteggio 328 è da tanto che non lo facevamo (da Roma 2009 ndr), è un buon segnale, ci siamo allenate poco assieme, bene forse solo le ultime 2 settimane, se ci si allena i risultati arrivano cosa funziona? Diciamo che abbiamo la fortuna di essere molto simili, e si vede meglio nei tuffi obbligatori che hanno pagato, nei tuffi semplici arriviamo sempre molto in avanti, ma c’è sintonia e quando c’è da lavorare nessuna delle due si tira indietro, e questo è fondamentale per un coppa sincro. Europeo che va bene? Si contenta di come sta andando, avevo dichiarato che non ero arrivata allenatissima, ed è vero, dal metro gara di qualità, nel sincro gia un po di piu, domani tuffo triplo e mezzo davanti che ci vuole tanta potenza vediamo se riesco a tirarlo fuori. Come definiamo questa medaglia? Difficile, ogni medaglia è bella. Voglio fare gli auguri ai miei amici Alex e Giulia che oggi si sposavano. Dobbiamo eliminare domani per Maria Marconi questo maledetto quarto posto.

Lucianone