Partite di lunedì 18 giugno '12
ITALIA - IRLANDA 2 - 0
CROAZIA - SPAGNA 0 - 1
Italia e Spagna passano ai quarti
Cronaca / commenti / foto / video
Con Cassano e Balotelli l'Italia vola ai quarti
Un gol per tempo contro l'Irlanda del Trap. Non si ripete
la beffa del 2004. Gli azzurri si qualificano al secondo posto
del girone.
Aveva ragione Prandelli. Non c’era da dubitare della sportività della Spagna. E così, alla sua Italia, a Poznan, per qualificarsi ai quarti di finale dell’Europeo basta il successo sull’Irlanda, per 2-0. Niente biscotto, a Danzica. Con la Roja che batte la Croazia 1-0 (l’1-1 ci avrebbe eliminati) e passa il turno da prima del girone C, davanti agli Azzurri. Che grazie ad un gol per tempo, di Cassano prima e del subentrato Balotelli poi, prenotano l’albergo per Kiev, in Ucraina, dove domenica 24 giugno la Nazionale giocherà contro la prima classificata del gruppo D. Verosimilmente Inghilterra o Francia. Lo sapremo domani, a quest’ora. Per adesso sappiamo che un’Italia pur poco brillante, peggiore di quella vista con Spagna e Croazia, continua la sua avventura in Polonia e Ucraina. E per una squadra accusata di essere talvolta più bella che concreta, è comunque tanta roba.
La grande gioia di Cassano per il primo gol, al 35' del 1° tempo
PARTENZA FALSA — L’Italia parte come peggio quasi non si può. C’è subito un erroraccio di Thiago, dopo pochissimi secondi, Buffon rimedia in uscita. Lo stadio Municipale di Poznan sembra Dublino: stracolmo di calore e colore irlandese. L’Italia patisce il contesto e la pressione di dover vincere per forza. I ragazzi di Trapattoni sono gli aggressori e non gli aggrediti, come copione vorrebbe, nei primi minuti. L’Italia arruffa calcio, guadagna angoli, ma non consensi, con Thiago Motta lento e impacciato da trequartista e una fluidità di manovra che fa rimpiangere le prime uscite. Il primo brivido arriva grazie alla discesa sulla sinistra di Balzaretti, sul suo cross dal fondo arriva Di Natale, ma la conclusione è respinta da St Ledger. Per gli azzurri con un braccio, per l’arbitro no. Comanda lui, niente rigore. E così, alla mezzora, l’Italia non ha ancora tirato in porta, anche se gli irlandesi, dopo la foga iniziale, sono già calati
parecchio.
L’ITALIA S’E’ DESTA — Le punte entrano in partita. Cassano inventa per Di Natale, che evita anche Given in uscita, ma il tiro è respinto sulla linea di porta da St Ledger. Subito dopo l’Italia passa in vantaggio, con Cassano. Che di testa, non proprio la sua specialità, devia un angolo da sinistra di Pirlo. Given pasticcia, Duff stavolta spazza via oltre la linea bianca. 1-0. L’Italia fa possesso palla, ora, più convinta dopo il vantaggio. Ma non ancora convincente. E comunque, ed è quello che conta, all’intervallo va non solo in vantaggio, ma da prima del girone. Perché a Danzica Croazia-Spagna è bloccata sullo 0-0.
STALLO — L’Italia stavolta esce bene dallo spogliatoio, dopo l’intervallo. Balzaretti sgroppa a sinistra, ma Cassano spreca. Al 10’ del secondo tempo si fa male Chiellini, un problema muscolare. Un bel guaio, in prospettiva. Dentro Bonucci. Marchisio continua a correre senza sosta, ma l’Italia non decolla. Cassano è stanco, Prandelli lo cambia con Diamanti, non con una punta. Prudenza.
E SOFFERENZA — L’Irlanda non si arrende. Sospinta da un pubblico impagabile, cerca il primo punto del suo Europeo. Crea più che altro mischie, ma fa paura con quei cross al centro. Prandelli butta dentro anche Balotelli, per Di Natale. Andrews su punizione testa i riflessi di Buffon: felini. Proprio Andrews viene poi cacciato per doppia ammonizione.
BALOTELLI GOL E QUEI MINUTI INTERMINABILI — Allo scadere arriva il raddoppio di Mario. Bello, in acrobazia, con l’uomo addosso. E’ finita qui, a Poznan, ma non a Danzica. Gli azzurri aspettano, al centro del campo. E sperano. Che la Croazia non segni. E poi esultano. Perché a Danzica è finita. La festa azzurra è completa.
(da Gazzetta dello sport. it / Riccardo Pratesi)
L'esultanza di Mario Balotelli dopo il gol del 2 - 0 all'Irlanda
IL C,T, PRANDELLI: "MAI SOFFERTO COSì TANTO, ADESSO
AVANTI COME STASERA".Il c.t. dopo la vittoria con l'Irlanda. "E'stata una partita molto,
molto difficile: gli ultimi 15' sono stati duri. Abbiamo capito che
oltre alla tecnica ci vuole la qualità e il cuore"
"Sofferenza, gioia: c'è di tutto. È stata una partita molto, molto difficile. Abbiamo affrontato una squadra ed un pubblico meraviglioso, ma questo è lo sport e noi abbiamo accettato di soffrire in certi momenti, ma abbiamo voluto questa vittoria". Questo il commento a caldo di Cesare Prandelli dopo la vittoria per 2-0 sull'Irlanda del Trap che vale l'accesso ai quarti di Euro 2012. "Questa sera abbiamo capito che oltre alla tecnica, ci vuole la qualità ed il cuore", prosegue il c.t.
L'ANALISI — "Si, ci giocavamo la qualificazione, è stata la serata in cui ho sofferto di più nella mia carriera. Fino al 75' sono rimasto in partita, poi ho iniziato a chiedere il risultato dell'altro campo. Gli ultimi 15' sono stati molto forti - ha aggiunto Prandelli - Noi siamo andati in difficoltà nei primi 20' perché loro ci pressavano sulle palle basse e sbagliavamo ad abbassarci con i centrocampisti, poi appena abbiamo trovato l'ordine abbiamo fatto delle cose molto interessanti. Contro squadra aggressiva che non ci ha regalato nulla. Siamo stati molto bravi e ordinati. Sono soddisfatto per prestazione, cambiando come abbiamo fatto noi non era semplice"
Cesare Prandelli, il c,t, degli azzurri
GENEROSITA' — Ed ora la Nazionale si sposta in Ucraina per giocare il proprio quarto di finale contro la vincente del Girone D. "Noi dobbiamo pensare che la prossima partita sarà una partita come questa: dobbiamo mettere cuore e generosità come hanno fatto questi ragazzi questa sera - avverte Prandelli - Io prometto che cercheremo di costruire gioco come questa sera quando la squadra avversaria ci ha permesso di giocare. Abbiamo creato tanto anche questa sera e speriamo di farlo anche in Ucraina".
L'abbraccio tra Prandelli e Buffon a fine partita
LE PAGELLE
VISIONI DEL POST - 82
Lucianone
Lucianone