mercoledì 2 aprile 2014

Ultime notizie - dall'Italia e dal Mondo / Latest news

2 aprile '14 - mercoledì       2nd April / Wednesday                              visione post - 9

Veneto
Indipendentisti, blitz all'alba: 24 arresti
Sequestrato "tanko", in manette Rocchetta
VENEZIA - Blitz all'alba dei carabinieri del Ros di Brescia, che hanno eseguito 24 ordini di custodia cautelare (due sono arresti domiciliari) - 15 in Veneto - , e 33 perquisizioni, a carico di un gruppo di persone accusate di terrorismo ed eversione del sistema democratico, oltre che alla fabbricazione di armi. Gli arresti riguardano numerosi veneti che militano tra le file del movimento indipendentista, tra cui l'ex parlamentare e fondatore della Liga Veneta Franco Rocchetta, gli ex Serenissimi Luigi Faccia e Flavio Contin e il leader dei Forconi Lucio Chiavegato. Secondo le indagini del Ros, coordinate dalla procura bresciana le persone arrestate farebbero parte di «un gruppo riconducibile a diverse ideologie di tipo secessionista che aveva progettato iniziative anche violente finalizzate a sollecitare l'indipendenza del Veneto e di altre parti del territorio nazionale».

Economia  -  Italia
Dalle rilevazioni Istat sulle pensioni:  7 milioni di 
persone sotto i mille euro / Soltanto undicimila
sopra i 10 mila

l 42,6% dei pensionati prende un assegno mensile sotto i mille euro. Aumenta la spesa complessiva: 270 miliardi di euro nel 2012

Cile
Violento terremoto: magnitudo 8.2, sei morti
Un forte terremoto, di magnitudo 8.2, è stato registrato al largo delle coste settentrionali del Cile, nei pressi dell’area mineraria di Iquique: l’epicentro è stato localizzato per la precisione a 95 km a nordovest da Iquiqie, capoluogo della regione di Tarapaca. Sono 6 le vittime, finora accertate: lo ha reso noto il ministro degli interni, Rodrigo Penailillo. A perdere la vita sono stati 4 uomini e una donna, soprattutto a causa di infarto o schiacciati dai crolli. Malgrado una ventina di scosse di assestamento, il paese ha cominciato a tornare alla normalità. Il responsabile della protezione civile, il generale a riposo Ricardo Toro, ha assicurato che «tutti gli aeroporti e le strade sono tornati operativi». La presidente del Cile Michelle Bachelet, che si recherà nelle zone terremotate, ha lanciato un appello alla calma ed ha proclamato lo stato di emergenza nelle regioni settentrionali di Arica, Parinacota e Tarapaca.
Cile: migliaia di persone evacuate per l'allerta tsunami, al largo delle
coste settentrionali

Lucianone