venerdì 16 febbraio 2024

Sport / calcio - Serie A - / '23/24 - 24^ giornata / video e commento

 16 febbraio '24 - venerdì                             16th February / Friday                       vsone post -    9           

Risultati delle partite

Salernitana - Empoli   1 - 3

Cagliari - Lazio   1 - 3      Roma - Inter  2 - 4

Sassuolo - Torino  1 - 1   

fiorentina - Frosinone   5 - 1

Bologna - Lecce   4 - 0    Monza - H. Verona  0 - 0

Genoa - Atalanta   1 - 4   Milan - Napoli   1 - 0

Juventus - Udinese   0 - 1

CLASSIFICA

Inter   60  /  Juventus   53  /  Milan  52  /  Atalanta, Bologna   42  /  Roma   38  /  Lazio, Fiorentina  37 Napoli   35  /  Torino   33  /  monza   30  /  Genoa   29  /  Lecce   24  /  Frosinone   23  /  Udinese   22 Empoli   21  /  Sassuolo   20  /  H. Verona   19  /  Cagliari   18  /  Salernitana   13


Commento

Sette punti: il distacco tra Inter e Juventus.  Otto punti: distacco Inter e Milan. Diciamo che l'Inter sta fuggendo e le due povere lepri Juve - Milan sono sempre più in affanno. Ma quella squadra che sorprende essere lì dopo una rimonta da metà classifica è proprio la Juve.

continua...

Riflessioni del Venerdì / Politica e attualità - Ilaria Salis, il padre di Ilaria e l'Ungheria di Orban

 16 febbraio '24 - venerdì                            16th february / Friday                          visione post - 9

Ilaria Salis è un'insegnante veneta che ha deciso di andare in Ungheria, la nazione di Orban, per contestare e "combattere" a modo suo, insieme ad altri giovani antifascisti e antinazisti, i giovani ungheresi che inneggiano a Hitler e alle svastiche naziste celebrando la giornata in cui negli anni '40 fu impedito a formazioni naziste di entrare a Praga per liberarla da occupanti antifascisti. In breve questa è la storia che si riferisce  alla vicenda di Ilaria e dei suoi compagni anche italiani. -  Da circa un anno il padre di Ilaria, dopo che la figlia è stata arrestata dalla polizia ugherese e trattenuta e incarcerata nel Paese di Orban in seguito al ferimento - dicono procurato anche da Ilaria - di due giovani neonazisti che festeggiavano quella giornata di ricorrenza - , ha deciso di lottare per la liberazione della figlia inoltrando lettere e documenti a esponenti del governo italiano. Cosa questa che qualsiasi padre avrebbe compiuto pur di aiutare la figlia.

Continua... to be continued...










Riflessioni - Sanremo e il cantante "fragile" Sangiovanni

 16 febbraio '24 - venerdì                            16thFebruary / Friday                       visione post - 7

(da Corriere della Sera, 16 febbraio '24 -  IL CAFFE' / di Massimo Grimellini)

Sano Giovanni

Quando un giovane dice "basta, mi pesa tutto, voglio fermarmi perchè non sono felice", trova sempre qualcuno che biasima il suo dichiararsi fragile, prendendolo per la resa di un immaturo. E se quel giovane è un famoso che ha perso l'abbrivio e magari è arrivato penultimo al festival di Sanremo, la fragilità viene facilmente derubricata a capriccio di un privilegiato.  Siamo tutti gladiatori sulla pelle degli altri.Tutti combattenti impavidi e armati di memoria selettiva, che dei loro vent'anni  hanno conservato ricordi distorti che fanno da carburante alla nostalgia e rimosso i pomeriggi trascorsi in una stanza con la porta chiusa a chiave e la musica nelle orecchie, a guardare una macchia sulla parete e a chiedersi: che ci faccio qui? -  Sangiovanni è un giovane famoso, cantava da Maria De Filippi e poi dappertutto, che ha appena rivendicato il diritto di chiudersi nella sua stanza, cancellando dischi in uscita e concerti già fissati. Quando la vita è diventata una ruota e lui il criceto, ha deciso di scendere.e di rivelarlo in pubblico, come ormai si fa con le malattie. Non per lasciarsi compatire, immagino, nè per chiedere scusa (di cosa, poi?). Mi piace pensare che lo abbia fatto per consegnare qualcosa ai tanti coetanei che lo seguono: un messaggio, si sarebbe detto un tempo. l'idea che la fragilità non vada dissimulata per vergogna (di cosa, poi?), ma riconosciuta e dichiarata, perchè solo così la coda del criceto potrà trasformarsi un giorno nell'ala di un airone.

Lucianone