26 giugno '15 - venerdì 26th June / Friday visione post - 35
Venerdì nero in quattro PaesiV
Somalia, Kuwait, Tunisia e Francia (Lione)
Tunisia
Massacro di turisti sulla spiaggia in Tunisia
Commando Isis assalta spiaggia: 37 turisti uccisi / Attacco a colpi di kalashnikov
a Port El Kantaoui, due resort colpiti. Freddato un attentatore, arrestato il secondo.
Non confermata la presenza di Italiani // La testimonianza: "Terroristi arrivati dal mare".
Un commando di due terroristi - arrivati in spiaggia su un gommone - ha aperto il fuoco sui turisti in due alberghi nella cittadina a 140 chilometri a sud di Tunisi. Uno degli attentatori è stato ucciso, l'altro catturato. Tra le vittime inglesi, tedeschi e belgi
Francia
Attentato all'impianto vicino a Lione: un uomo decapitato
Un uomo a bordo di un'auto scura è entrato in una fabbrica di gas a Saint-Quentin-Fallavier in Isère e ha provocato un'esplosione. Il principale sospetto si chiama Yassin Salhi, ed era già noto ai servizi ma non aveva precedenti giudiziari. Fermate altre 3 persone: la moglie, la sorella e un'amica. Ancora non è possibile affermare se abbia compiuto l'azione da solo o con un complice. Hollande: "Non dobbiamo cedere alla paura, ma sradicare i gruppi responsabili".
A poco più di sei mesi dall’attentato di Parigi alla sede del giornale Charlie Hebdo, un nuovo attacco terroristico ha colpito la Francia. Un uomo a bordo di un’auto intorno alle 10 del mattino è entrato in un’azienda di stoccaggio di gas Air Products a Saint-Quentin-Fallavier, in Isère, e ha provocato un’esplosione. Nell’attacco due persone sono rimaste ferite e un uomo è morto: si tratta dell’imprenditore proprietario dell’impresa il cui corpo è stato decapitato ed è stato trovato a fianco di un drappo islamista. La testa è stata infilzata a una grata dell’azienda ed è stata ricoperta di scritte in arabo. Il presunto terrorista e principale sospetto si chiama Yassin Salhi ed era impiegato per la stessa azienda. In stato di fermo altre 4 persone: la moglie, la sorella e un’amica. Il fratello si è presentato spontaneamente alle forze dell’ordine ed è stato ascoltato. Non ci sono prove per affermare che fosse accompagnato da un complice, ma le esatte dinamiche dell’azione saranno valutate nelle prossime ore. “Non c’è dubbio che si tratti di un attentato terroristico”, ha commentato il presidente François Hollande.
KUWAIT
Strage di Sciiti nella moschea di Kuwait City
E’ salito a venticinque morti e oltre cinquanta feriti, secondo la tv satellitare al-Jazeera che cita fonti ospedaliere, il bilancio di un attacco kamikaze che ha colpito, in pieno centro di Kuwait City, la moschea sciita Imam al-Sadiq.
SOMALIA (Leego)
Al-Shabaab attacca le truppe dell'Unione Africana
Emilia Romagna - BOLOGNA
Guardia di Finanza, a Bologna indagine su comandante Centro Italia: 'auto gratis'
CALABRIA - Italia
Spese pazze: sotto inchiesta tutta la Giunta Oliverio / Gip: "Parassiti"
Chiesto arresto per senatore Ncd Bilardi
Lucianone
DI TUTTO e di PIU Ambiente / Appuntamenti / Arte / / Cibo-cucina / Commenti / Cultura / Curiosità-comicità / Dossier / Economia-Finanza / Fotografia / Inchiesta / Intervista / Istruzione / Lavoro / Lettere / Libri / Medicina / Motori / Musica / Natura / Opinione del Giovedì / Personaggi / Psicologia / Reportage / Riflessioni-Idee / Salute / Scienze / Società-Politica / Spettacoli (cinema/tv) / Sport / Stampa-giornali / Storie / Tecnologia-Internet / Ultime notizie / Viaggi