Uragano su New York
New York paralizzata in attesa di Sandy
Più di un milione e mezzo senza luce. Sandy arriva sulla costa orientale
L'arrivo a Atlantic City è previsto a mezzanotte (ora italiana) Più di un milione e mezzo senza luce. Sandy arriva sulla costa orientale
L'impatto con New York è previsto tra le 18 e le 20.30 locali (tra le 23 di lunedì e l'1.30 di martedì, ora italiana). Tutta la costa orientale degli Stati Uniti è in allerta: milioni di persone si stanno preparando all'arrivo dell'uragano. Nel frattempo Sandy ha raggiunto un diametro di circa 1500 chilometri, è grande quanto lo stato del Texas. I meteorologi temono possa trasformarsi nella peggiore tempesta degli ultimi decenni. Un milione e seicentomila persone sono senza elettricità nella costa orientale. Prima vittima: uno dei due dispersi del Bounty.
«NON C'E' PIU' TEMPO PER SCAPPARE» - Il sindaco ha avvertito che «le condizioni in città sono pericolose e peggioreranno nelle prossime ore». Sandy è la «tempesta del secolo»: «state a casa», afferma il sindaco di New York, Michael Bloomberg, sottolineando che la metro e i bus resteranno quasi sicuramente fermi domani.
DISPERSO DEL BOUNTY - È stato ritrovato il corpo di uno dei due dispersi dopo il naufragio della nave replica del Bounty. Lo rende noto la guardia costiera americana. Si tratta della prima vittima statunitense dell'uragano Sandy.
NEW YORK PARALIZZATA - Il gigantesco uragano si sta spostando ad una velocità di 44 chilometri orari, soffiando venti che sfiorano i 140 chilometri all'ora. A causa del vento provocato da Sandy i livelli elevati di acqua potrebbero estendersi su diversi cicli di maree prolungando le inondazioni costiere e nelle baie. A New York il sindaco Bloomberg ha prolungato fino a domani la chiusura delle scuole. Problemi si stanno registrando con l'evacuazione delle 375mila persone che vivono nelle zone a rischio della Grande Mela: in molti, infatti, si sarebbero rifiutati di lasciare le loro case. Paralizzato Wall Street: il floor del New York Stock Exchange resta chiuso oggi e con ogni probabilità anche domani. Erano 25 anni che Wall Street non si fermava per un uragano, l'ultima volta è successo nel 1987 con l'arrivo di «Gloria». Metropolitane e mezzi pubblici di superficie sono fermi.
Sandy è a New York, almeno 12 morti
Sei milioni di persone senza luce
L'uragano ridotto a «Superstorm». Manhattan città fantasma, 3,5 metri d'acqua a Battery Park
LE VITTIME - Il bilancio è di almeno 12 morti, di cui tre sarebbero bambini. Un morto anche in Canada. Gli ultimi casi sono quello di due persone uccise in New Jersey per un albero abbattutosi sulla loro auto e quello in West Virginia di una donna di 48 anni che con la sua auto si è schiantata contro un camion a causa del fondo stradale scivoloso per la neve. Un'altra persona è rimasta uccisa in Connecticut sempre per la caduta di un albero, un'altra è morta di attacco di cuore mentre veniva evacuata ad Atlantic City. Un morto e un disperso per il naufragio del Bounty (vedi sotto). Una donna è morta a New York, nel Queens, fulminata da una scarica elettrica mentre camminava per strada, quando ha messo il piede in una pozzanghera. Sandy ha fatto una vittima anche in Canada: una donna è morta a Toronto dopo essere stata colpita da un cartellone sradicato dai venti che soffiavano a 65 chilometri orari. In Canada si sono registrati venti molto sostenuti nel sud dell'Ontario e in Quebec.Lucianone