13 giugno '14 - venerdì 13th June / Friday visione post - 4
Offerte last minute per chi compra il pane a
fine giornata / E prezzo dimezzato per quelli
che aspettano anche 24 ore. Si moltiplicano
le iniziative per smaltire l'invenduto fresco.
E piacciono a 4 consumatori su 10.
(da la Repubblica - 12/11/2013 - Irene Maria Scalise)
Alcuni arrivano alle sei di sera con la busta della spesa ancora vuota tra le mani.
Altri in panetteria si fermano solo al tramonto. Altri ancora aspettano 24 ore.
Sono quelli che il pane fresco non lo comprano più. Per loro, al posto del profumo
del lievito caldo, c'è un mondo nuovo: quello del pane low cost. La baguette del
giorno prima scontatissima al 50 per cento. Lo sfilatino che la sera costa il 30 per
cento in meno rispetto al mattino. I negozianti ormai non si meravigliano più: "Pri-
ma erano in pochi a chiederlo, ora è quasi la regola". Il pane vecchio di qualche
ora o di una giornata diventa l'alternativa last minute a quelli che, sempre per ri-
sparmiare, hanno deciso d'impastare acqua e farina e farlo direttamente a casa.
E così l'esercito di chi compra pane e focacce in saldo s'irrobustisce ogni giorno.
Tanti, tantissimi in tutta Europa, da Zurigo a Londra. L'offerta non manca neanche
in Italia dove il pane ha una lunga tradizione. A Grosseto, Roma, Recanati, Orista-
no ma anche in città ricche come Ferrara e Mantova. Tra gli scaffali è messo in
bella mostra, esattamente dove una volta trionfavano i prodotti gourmet. Qualcuno
sembra titubare ma poi si fa due conti e si lancia sull'offerta. Basta metterlo in for-
no perchè torni fragrante. Nessuna vergogna. Al "Forno Perdonati" di Ferrara lo
chiamano happy hour. "Le mie figlie mi hanno suggerito di vendere il pane sconta-
to dalle 18 alle 19,30 perchè in Inghilterra lo compravano già da tempo", spiega il
titolare Sergio Perdonati, "è stato un buon guadagno perchè altrimenti avrei butta-
to tutto". - Da gennaio (2013) il pane scontato al 50 per cento è arrivato a Sulmo-
na e si vende la mattina dopo. "Ho notato un grosso cambiamento tra i clienti,
prima c'era quasi una vergogna e lo chiedevano di nascosto", spiega Luigi Di Ian-
ni del forno 'Profumo di pane', "l'iniziativa della vendita è partita quasi da un anno
e ora raccoglie un pubblico più eterogeneo perchè tutti hanno capito che il pane do-
po 24 ore non diventa vecchio ma è ancora buono". - Da "Fior di Pane" a Roma,
l'iniziativa funziona perchè aiuta a diversificare la clientela. "La mattina serviamo
soprattutto gli uffici mentre la sera abbiamo più famiglie e per loro dalle 18 alle 19
vendiamo tutti i tipi di pane a un euro". A Recanati i proprietari del panificio "Don-
nini e Manzotto", il cartello che annuncia l'offerta lo hanno messo bello grande
fuori dalla bottega e bando alle timidezze: "In questo negozio il pane del giorno pri-
ma si vende al 50 per cento". Vicino Mantova c'è "Arvati pane" che dopo le 18 di-
mezza i prezzi e a Grosseto il "Forno Galletti" che sconta quello del giorno prima
sempre del 50 per cento.
C'è chi a ridurre il prezzo del pane ci aveva pensato già qualche anno fa. "Nel 2008
avevamo lanciato l'imiziativa 'Stop al prezzo' in più di 750 panetterie", racconta Gio-
vanni Guidarelli, responsabile alimentazione di Confartigianato Firenze, "aveva por-
tato buoni risultati tra i clienti ma anche per gli imprenditori, che riuscivano a liberar-
si dell'invenduto: speriamo di replicare al più presto". In ogni caso sempre più italia-
ni rinunciano al pane fresco. Più di 4 su 10, secondo lo studio della Coldiretti 'Il pane
quotidiano nel tempo delle rinunce', si accontentano dello sfilatino del giorno prima.
Solo il 2 per cento butta quello superfluo. Nel 2013 il 78 per cento dei consumatori
ha tagliato il budget proprio sui panini: il 42% ha ridotto le quantità acquistate e il
36 per cento si è orientato verso tipi meno costosi. Il risparmio non è poco visto che,
al chilo, il prezzo del pane appena sfornato oscilla dai 2 euro di Napoli ai 4,65 di Ve-
nezia. "Lontano da ambienti umidi e avvolto in un panno o nella carta e poi in una busta
di plastica per mantenerlo croccante".
Consigli di nutrizionista
(Intervista a Claudia Arganini)
"Non cambia niente dal punto di vista nutrizionale, basta saper scegliere
quello che resiste meglio al passare del tempo e conservarlo con cura".
Non ha dubbi Claudia Arganini, nutrizionista e ricercatrice del Consiglio
per la ricerca e sperimentazione in agricoltura, che promuove a pieni voti
l'happy hour del pane.
I.M. Scalise - 'Comprare il pane che ha già un giorno di vita sta diventando
un'abitudine, ma dal punto di vista nutrizionale ci sono differenze?'.
"Assolutamente no, non ci sono peggioramenti perchè il pane conserva tutti
i suoi principi nutritivi. Ma, soprattutto, non ci sono controindicazioni per
la salute".
I.M. Scalise - 'Quali tipologie consiglia volendo risparmiare?'.
"Bisogna fare molta attenzione al tipo di pane perchè alcuni non sono quasi
commestibili visto che subiscono dei forti cambiamenti organolettici. I miglio-
ri sono quelli come il casereccio e il tipo Lariano, quelli sconsigliati sono i pa-
nini piccoli, le rosette, quelli al latte o con olive o farciture troppo complesse".
I.M. Scalise - 'Come si conserva?'.
"Lontano da ambienti umidi e avvolto in un panno o nella carta e poi in una
busta di plastica per mantenerlo croccante".
I.M. Scalise - 'Può essere dato anche ai bambini?'.
"Sì, ripeto, non c'è alcuna controindicazione ed è ottimo per tutti".
I.M. Scalise - 'Ma se il pane perde fragranza cosa si può fare?'.
"La cosa più semplice è scaldarlo ma si può usare in tante ricette: dalla panza-
nella ai canederli, dal gazpacho alla pappa di pomodoro".
Lucianone
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