venerdì 16 agosto 2024

SPORT - Giochi Olimpici / Parigi '24 - 2^ parte

16 agosto '24 - venerdì                               16th August / Friday                             visione post - 19

5 AGOSTO -



TENNIS - doppio Paolini Errani: vincono contro le russe e masticano l'Oro olimpico.  Sorelle Italia da leggenda: prima soffrono e poi esultano. inizio complicato per Jasmine e sara che vanno sotto di un set, ma escono alla distanza e battono Andreeva - Shnaider al super tie-break: "Non sappiamo com'è svoltata ma è bellissimo".

Atletica - 100 metri: Marcel Jacobs da applausi. quinto posto in 9"85. Vince l'americano Noah Lyles (27 anni).  Gli Stati Uniti tornano padroni della specialità dopo 20 anni, e l'ultimo era stato Gatlin ad Atene E' stata la finale più veloce di sempre: per la prima volta tutti sotto i dieci secondi. Thompson beffato per 5/1000. L'azzurro a 4/100 dal bronzo..

NUOTO - 1500 -  Gregorio Paltrinieri vince un oro eroico (29 ann) : è la seconda medaglia in questa Olimpiade e la quinta in otto anni, un record! Lui dice: "Sono una leggenda e mi piace molto. Ma Djokovic mi ha spinto"./  Fioretto - squadra maschile: è l'Argento della delusione, poteva essere Oro, m va bene così.  Per la scherma azzurra 135 medaglie in tutto nei Giochi olimpici: non male!. // VELA - specialità Windsurf:  oro a Marta Maggetti. E dice "I cetacei mi seguono e anche loro comunicano, ma spesso non vengono compresi...  Anch'io mi sento un delfino"./   GINNASTICA - Trave: Oro (puro) per Alice D'Amato. E' il primo titolo in questa specialità di un'italiana..

Continjua...  to be continued...


Commenti /riflessioni - Il mondo che verrà?... : aspettando la vendetta! /

16 agosto '24 - venerdì                                    16th August / Friday                             visione post -  16


di L. Finesso
Cosa ci danno le guerre: solo rancore e vendetta

2024: siamo ancora qui a parlare di guerre sembra senza fine, siamo ancora qui  ad essere contenti che un'Olimpiade sia un felice, spensierato intervallo in un film lunghissimo che ci offre ogni giorno notizie e immagini di città distrutte, devastate non più da aerei belici che sganciano bombe a grappoli, ma addirittura da missili e droni di precisione che annientano una buona parte di civiltà e popolazioni, mentre sport e moda e cinema e tivù continusno a occupare e distrarre un'altra parte di civiltà per ora incontaminata da distruzionì e devastazioni.
E per fortuna, dobbiamo aggiungere!
Continua...
to be continued...