16 dicembre '24, lunedì 16th December / Monday visione post - 27
L' incredibile SOFIA
Reduce da 10 mesi di stop (per gravi guai fisici), dopo il secondo posto di sabato in discesa, si esalta nel superG di Beaver Greek. E all'arrivo balla il samba: "Ho ballato come Pinheiro Braathen... ".
Dai giorni della caduta. 314 / Sofia Goggia si era infortunata il 5 febbraio ('24) durante un allenamento in gigante sulla pista Casola di Ponte di Legno (Brescia): ha vinto 314 giorni dopo. L'ultimo successo in superG l'8 dicembre 2023.
(da la Gazzetta dello sport - 16 dicembre '24 - di Claudio Lenzi)
Avete mai visto un'Araba Fenice danzare? E' Sofia Goggia che vince il superG di Beaver Greek (Usa), alla seconda gara disputata dopo 10 mesi di infortunio, e per festeggiare balla il samba (al traguardo) e poi anche dopo con l'amica che più di tutti l'ha ispirata in carriera, Lindsey Vonn. Per quella capacità di risorgere dalle proprie ceneri, come l'azzurra e nessun'altra, di nessuno sport, oggi sa fare. - Sulla leggendaria Birds of Prey, solitamente riservata agli uomini, la miglior velocista italiana di sempre conferma di non aver dimenticato come si fa e pennella un "gigantone" quasi perfetto, sia nei tratti di scorrimento sia nelle parti più tecniche. Alle avversarie non resta che applaudire: la svizzera Gut Behrami è seconda a 48/100 e l'austriaca Raedler è terza - miglior risultato della carriera eguagliato - a 55/100.
Poi tanta Italia, come sabato in discesa, a firmare un'altra prova tecnica di valanga rosa: Brignone quinta, Bassino sesta, Curtoni nona, Milesi undicesima. Una vera e propria sinfonia azzurra, che fa ben sperare in proiezione futura, soprattutto pensando ai Mondiali di febbraio a Saalbach.