20 febbraio '24 - martedì 20 February / Tuesday visione post - 8
QUELLO SPIETATO DITTATORE RUSSO
E LA MEMORIA ETERNA di ALEKSEY NAVALNYI
di Luciano Finesso
Da quanti anni ormai Vladimir Putin comanda in Russia, e prima ancora nell'ex Unione Sovietica? Più di venti, di sicuro, forse 27 (e più avanti sarò più preciso). Aveva preso il bastone del comando da Eltsin, l'ultimo capo soviet del Cremlino, quando l'Unione Sovietica stava scomparendo, lasciando campo libero alle varie regioni-repubbliche autonome. La stessa Russia diventava autonoma dopo il dissolvimento dell'URSS. - Ma a questo punto mi vado a rivedere i miei post su questo blog, riguardanti Putin e la Russia e un pò alla volta li cito, anche in ordine sparso.
23 luglio 2013 - Il blogger Navalnyi torna in libertà / nella piazza di Mosca esplode la festa dopo l'annuncio che Aleksej navalnyj, il blogger issidente è tornato in libertà (seppure vigilata). - 20 luglio 2013: retromarcai dei giudici russi, e veglia notturna dopo la sentenza; i suoi sostenitori: "è solo l'inizio!".
Il 18 luglio, sempre nel 2013, il blogger Navalny era stato condannato a 5 anni per furto da un tribunale di Kirov, e questo dopo che la ccmmisione elettorale aveva ammesso la sua candidatura a sindaco di Mosca. L'Unione Europea e gli Usa preoccupati per il processo di natura politica e per la libertà in Russia. Un vasto fronte dell'opposizione a Mosca aveva sostenuto la candidatura di navalny a sindaco, sfidando il sindaco in carica, il putiniano Serghiei Sobianin. Navalny ha rivolto un appello al boiccottaggio delle elezioni.
1 gennaio 2015 - arrestato a Mosca il blogger Alexei Navalnyi, l'oppositore n. 1 del presidente Putin è stato condannato, martedì 30 dicembre, in tribunale e poi arrestato per aver violato gli arresti domiciliari partecipando a una manifestazione in sua difesa. Navalny, fustigatore della corruzione,,è stato condannato a 3 anni e mezzo di reclusione per truffa e riciclaggio di denaro.
continua...
.