martedì 30 ottobre 2012

Sport - calcio / Serie B - 12^ giornata 2012/13

31 ottobre 2012 - mercoledì        31st October / Wednesday        visioni post - 11
                                                                                                     

Steccano Verona e Livorno
E il Sassuolo allunga: +6

Serie B, 12ª giornata: Di Francesco batte 3-1 la Ternana e consolida il primato. Mandorlini beffato dal Crotone (3-3); i toscani fanno 1-1 con il Lanciano. Successi per Ascoli, Cesena, Empoli, Pro Vercelli e Juve Stabia. Finiscono pari Cittadella-Brescia, Modena-Padova e Varese-Vicenza

Dodicesima giornata di Serie B nel segno della capolista. Nell'anticipo delle 18, il Sassuolo vince 3-1 in casa della Ternana (che era imbattuta da 8 partite) e consolida il primato in classifica, portandosi a quota 31 punti, allungando a +6 sul Verona (3-3 pazzesco a Crotone) e +8 sul Livorno (1-1 a Lanciano).

Risultati delle partite
Ternana - Sassuolo          1 - 3             Ascoli - Novara           2 - 0   
Bari - Empoli                     2 - 3            Cesena - Grosseto       3 - 2 
Cittadella - Brescia          1 - 1             Crotone - Verona        3 - 3
Juve Stabia - Reggina     1 - 0              Lanciano - Livorno    1 - 1
Modena - Padova              0 -0             Pro Vercelli - Spezia   1 - 0
Varese - Vicenza              1 - 1

Classifica di serie B
Sassuolo  31  /  Verona  25  /  Livorno  23  /  Padova, Juve Stabia  18  /
Cittadella  17  /  Ternana, Varese  16  /  Modena, Brescia, Ascoli, Spezia  15  /
Bari, Vicenza, Empoli, Cesena  12  /  Crotone, Pro Vercelli  11  /  Novara  10  /
Reggina, Lanciano  9  /  Grosseto  3

Crotone-Verona 3-3Gara vietata ai deboli di cuore quella dello Scida. Il 3-3 finale premia la tenacia del Crotone che non ha mai mollato anche quando è passata in svantaggio al 46’ del secondo tempo. Ma andiamo per ordine. Mandorlini rimodula la squadra lasciando molti titolari in panchina. Drago lascia fuori Caetano e gli preferisce Ciano. Dieci minuti di schermaglia ma di bel gioco fino al vantaggio del Verona. Che arriva al 18’ per merito di Martino che sfrutta una clamorosa indecisione difensiva e si ritrova solo davanti a Caglioni: il suo sinistro è preciso e non lascia scampo al portiere rossoblù per il suo primo gol stagionale. Il Crotone preme ma offre il fianco al Verona che con Cocco non trova lo specchio dopo una invenzione di Hallfredsson che taglia in due la difesa crotonese. Ma il pareggio arriva al 22’ grazie ad un rigore accordato da Di Bello per fallo di Hallfredsson che in piena area respinge con un braccio un tiro ravvicinato di Maiello. Dal dischetto Gabionetta trasforma con precisione. Ma il Verona non ci sta e sfiora due volte il vantaggio con Cocco e con Gomes ma al 4’ una invenzione di Hallfredsson che trova lo spiraglio giusto per mettere Cocco davanti a Caglioni eludendo il fuorigioco. Anche per l’attaccante ex dell’AlbinoLeffe primo centro stagionale. Si torna dal riposo con gli stessi effettivi ma e con il Verona che però sfiora in più circostanze la terza rete. Gabionetta si infortuna al 12’ e a suo posto entra Pettinari. Che al 34’ trova lo spiraglio giusto per pareggiare su una intuizione di Mazzotta. Quando tutto lascia pensare ad un pareggio ecco l’impennata veronese al 46’ grazie a Gomes che raccoglie un a deviazione volante di Cacia e con un diagonale preciso impallina Caglioni. Il Crotone però non molla e al 48’ Eramo pesca nell’area Maiello che controlla col destro e col piattone batte Nicolas per il definitivo e spettacolare 3-3.
 (Luigi Saporito  -  da la Gazzetta dello Sport.it) 
   Martinho: ha appena segnato per l'Hellas Verona

Ternana-Sassuolo 1-3Succede tutto nel finale con il Sassuolo che passa al Liberati per 3-1. Dopo un primo tempo senza troppe emozioni con la capolista impegnata in un lungo e sterile possesso palla la partita s'è accesa nella ripresa grazie alla Ternana che attacca e crea l'occasione del gol con Carcuro al 14' il cui colpo di testa finisce contro la traversa. Ma il Sassuolo in contropiede ha scatenato i suoi avanti e al 18' è passato con un tocco sotto misura di Valeri servito da un assist aereo di Pavoletti. La Ternana perde Ferraro per infortunio e con l'uomo in meno subisce il raddoppio di Pavoletti che di testa infila sull'angolo di Berardi. Sembra finita ma la Ternana si rimette in partita. Al 37' Troiano colpisce il pallone con una mano in mischia. Litteri s'incarica di calciare il rigore che Pomini devia sul palo. Dall'angolo Vitale mette in mezzo per il colpo di testa vincente di Brosco. I settemila del Liberati ci credono, spingono la Ternana in avanti ma in contropiede il Sassuolo passa. Un tocco di Fazio su Masucci genera il rigore che Terranova calcia con forza. Traversa, palla oltre la linea non vista, ma Magnanelli risolve tutto spingendo in rete il pallone. (Massimo Laureti)
Lanciano-Livorno 1-1Finale pirotecnico a Lanciano con Alessandro Volpe sugli scudi. Nel giro di due minuti tra il 44’ e 46’ della ripresa colpisce prima la traversa e poi trova il pareggio su perfetto assist di Falcone. Il Lanciano paga la pochezza offensiva anche se nella ripresa ha mostrato chiari segni di miglioramento.Quando la classifica si fa pesante ed affronti una delle protagoniste del campionato non puoi concedere tre assenze importanti in difesa e non subirne le conseguenze, anche se lo stesso Livorno arriva a Lanciano privo di due pedine importanti come Siligardi ed Ederson. La gara si gioca a centrocampo, dove la squadra di Nicola trova gli spazi migliori e costruisce la vittoria, anche in virtù di una maggiore esperienza dei suoi uomini.I locali cercano di fare la partita ma in avanti non hanno forza, tanto che Fiorillo non viene mai impegnato per tutto il primo tempo. Il Livorno si muove bene con il trio d’attacco, con Belingheri che fa la differenza, con movimenti precisi, sempre in sintonia con i compagni di reparto. Quando il Lanciano mostra di voler osare un po’ di più, viene fuori l’esperienza e la migliore organizzazione del Livorno che trova il gol. E’ il 37’ quando con una perfetta ripartenza Paulinho serve alla perfezione Belingheri che trafigge Casadei con un perfetto diagonale. La reazione del Lanciano è generosa con Falcinelli vicino al gol al 7’ con un gran tiro deviato in angolo da Fiorillo. Gli spazi concessi alla squadra ospite sono inevitabilmente più ampi con la partita sicuramente più gradevole. Nel finale Aquilanti salva sulla linea un tiro di Piccoli poi lo spettacolare finale di Volpe che regala a Gautieri un punto che fa morale. (Fiorenzo Carlini)




Lucianone