giovedì 4 luglio 2013

Ultime notizie - dal Mondo e dall'Italia / Latest news

5 luglio '13  -  venerdì             5th July / Friday                         visioni post - 6

EGITTO
Egitto nelle mani dei militari, Morsi arrestato
l presidente egiziano Mohamed Morsi, esautorato dall'esercito, è stato trasferito all'alba al ministero della Difesa, mentre tutto il suo staff resta agli arresti in un edificio militare. Intanto, violenti scontri hanno avuto luogo nella notte in alcune delle principali città del Paese.


Giura Mansour: al via il dopo-Morsi

Il presidente della Suprema Corte Costituzionale, Adli Mansour, è il nuovo presidente ad interim egiziano in sostituzione di Mohamed Morsi destituito dai militari con un colpo di stato. «Giuro - ha detto Mansour in una cerimonia alla Corte Costituzionale - per preservare il sistema della Repubblica, nel rispetto della Costituzione e della legge e negli interessi del popolo». 

Mansour aveva poco prima prestato giuramento per assumere a tutti gli effetti la guida della Consulta dal momento che l'alto magistrato rivestiva a titolo soltanto provvisorio anche tale incarico. Mansour è stato designato dalle Forze Armate come capo dello Stato al posto di Morsi nell'ambito della loro 'roadmap', il piano d'intervento messo a punto per gestire la fase di transizione in Egitto, in vista delle future elezioni anticipate. 

Il presidente egiziano Mohamed Morsi, esautorato dall'esercito, è stato trasferito all'alba al ministero della Difesa, mentre tutto il suo staff resta agli arresti in un edificio militare. Intanto, violenti scontri hanno avuto luogo nella notte in alcune delle principali città del paese: secondo l'ultimo bilancio ufficiale, almeno dieci persone sono morte


Oggi i Fratelli musulmani in piazza

ITALIA
Letta assicura: "Pagheremo i debiti alle imprese"
Entro fine anno saranno restituiti 40 miliardi. Questa la rassicurazione del premier che giudica "difficili" le coperture per Iva e Imu. Il Fondo monetario avverte: da mantenere la tassa sulla prima casa.

ROMA

Sarà pedonalizzata l'area dei Fori Imperiali
Dopo un incontro con Massimo Bray, ministro dei Beni Culturali, Ignazio Marino ha dato l'ok per la chiusura al traffico della zona dei Fori. "Un progetto - ha detto il sindaco di Roma - per restituire al pianeta il più grande parco archeologico del mondo". 

Sudafrica
Nelson Mandela in 'stato vegetativo permanente', poi 
i medici smentiscono.
Un comunicato della presidenza sudafricana precisa: "Madiba continua a trovarsi in una situazione critica ma stabile. I medici negano che si trovi in uno stato vegetativo"

Lucianone



Nessun commento:

Posta un commento