1 agosto '24 - giovedì 1st Aufust / Thursday visione post - 11
(sabato, 27 luglio - Gazzetta dello Sport)
Inaugurate le OLIMPIADI / Comincia con Ganna nella Crono per l'Italia. E la Scutto - judo - all'assalto dei primi ori / Partono anche Nuoto e Scherma
La Festa di Parigi: sulla Senna una sfilata-kolossal / Il presidente Mattarella saluta gli azzurri sotto la pioggia. / Sulla asenna sfilano le barche con gli atleti di tutte le nazioni / Ma quella più numerosa e bella è quella italiana, che la "Gazzetta dello sport" chiama la "Barca dei sogni" / L'apertura dei Giochi condizionata dal meteo, pioggia a catinelle. Ma la parata di stelle, quella che doveva portare la fiamma olimpica, non è mancata. da Zidane a Nadal a Serena Williams e Carl Lewis.
Azzurri scatenati - Lungo i sei chilometri del percorso sulla Senna, tra il ponte di Austerlitz e il Trocadero hanno sfilato 85 barche di varie forme e dimensioni, a trasportare gli atleti di 205 nazioni e più la squadra dei rifugiati sotto l'egida del Cio e la guida del diplomatico e funzionario Onu Filippo Grandi, italiano,premiato (ieri sera) con l'alloro olimpico.
28 luglio, domenica
Ciclismo - Argento di Filippo GANNA 7 Nella crono sotto la pioggia dà all'Italia la prima medaglia, quella d'argento. / Nuoto: la staffetta 4x100 stile libero conquista la medaglia di bronzo con Ceccon, Miressi, Frigo e Conte / Scherma: Luigi Samele conquista il bronzo, e per il foggiano è la quarta medaglia olimpica e dice "Non bisogna mai smettere di sognare"..
29 luglio, lunedì
Nuotio - Magico Martinenghi / Nicolò Martinenghi domina bei 100 rana, è il nuovo campione di questa specialità, battendo Peaty (il suo idolo) con una progressione micidiale./ L'Italia torna regina nei 100 rana 24 anni dopo Fioravanti./ Il tempo di Martinenghi: 59??05 // TIRO a segno: 2 medaglie, / Maldini: argento e Monna: bronzo, insieme sul podio.7 Centrare da 10 metri il bersaglio di 1 cm: solo il cinese Yu Xie ha fatto meglio dei carabinieri.:
30 luglio, martedì
Nuoto - Thomas Ceccon: re dei 100 dorso / A 23 anni Thomas ha vinto tutto, diventa il sesto italiano olimpionico / E a 24 ore da Martinenghi è la conferma che nel nuoto siamo una naziine guida / Battuto il cinese Xu //
31 luglio, mercoledì
Scherma: Oro femminile nella Spada con la squadra co,posta da Flamingo, Navarria, Rizzi e Santuccio / Finale da urlo: francesi battute a casa loro all'ultima stoccata // Ginnastica: 5 azzurre d'argento, dopo 96 anni:: Alice D'Amato, Angela Andreoli, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa volano sulla storia e conquistano la m
edaglia d'argento a squadre. // Canottaggio: quattro di coppia con l'argento, dopo 16 anni; Gentili, Panizza, Rambaldi e Chiumento superati solo dall'Olanda // Tiro a volo: argento p/ er Silvana Stanco, detta "Sissy", che ha strappato con i denti uno dei sei posti della finale con 122 piattelli su 125 e un finale mozzafiato.
1 - (2) agosto
Judo: Alice Bellandi prende l'oro ed è la regina del judo olimpico,, categoria 78 chili // Canoa: oro per Giovanni De Gennaro (32 anni) re del k1 slalom // Scherma: argento nel Fioretto a squadre donne per Alice Volpi, Arianna Errigo, Francesca Palumbo e Martina Favaretto.
Commento
continua... to be continued...
Nessun commento:
Posta un commento