domenica 22 marzo 2015

Ultime notizie - dall'Italia e dal Mondo / Latest news

23 marzo '15 - lunedì            23rd March / Monday                         visione post - 16

BERLINO
Vertice Germania- Grecia
Merkel: "Sì a Grecia forte" / Tsipras: "Rispettiamo i patti" ma
insiste sui danni di guerra
Vogliamo che la Grecia sia forte economicamente, che cresca e che venga fuori dalla alta disoccupazione», e in particolare «da quella giovanile». Con queste parole Angela Merkel ha aperto la conferenza stampa a Berlino con il premier greco Alexis Tsipras, alla prima visita in Germania. La cancelliera tedesca e il leader di Syriza, che si è presentato rigorosamente senza cravatta, hanno discusso di argomenti relativi all’intera Eurozona e di argomenti bilaterali, anche se la Merkel ha ribadito che «non spetta alla Germania valutare il pacchetto di riforme della Grecia, questo è il ruolo dell’intero Eurogruppo».

Economia  /  Italia
Draghi: "Siamo fiduciosi, buoni segnali di crescita per la Ue"
«Siamo più fiduciosi di 3-4 mesi fa, la politica monetaria si sta trasmettendo all’economia reale e ci sono diversi segnali come la ripresa del flusso del credito alle piccole e medie imprese». Il presidente della Bce, Mario Draghi ha pronunciato un discorso ottimista sulla situazione economica dell’Unione di fronte alla commis:sione Affari economici e monetari del Parlamento europeo. «L’Italia e la Spagna», ha detto, «hanno realizzato delle riforme del mercato del lavoro che rappresentano dei «progressi». I due Paesi sono stati indicati come esempi.

FRANCIA

Elezioni amministratuve: Sarkozy vince e frena Le Pen

Con il 29% il partito neogollista dell’ex presidente francese, l’Ump, frena al primo turno il Front National che ottiene comunque un «risultato storico». Domenica il ballottaggio

In Francia va in scena il grande ritorno di Nikolas Sarkozy. Il partito neogollista dell’ex presidente francese, l’Ump, alleato con il partito di centro Udi, ha frenato l’avanzata dell’estrema destra del Front National in Francia, mentre i socialisti del presidente Hollande, al governo del Paese, precipitano al terzo posto. Questa la fotografia del Paese il giorno dopo le elezioni amministrative. Sarkozy, il grande vincitore del primo turno delle amministrative, punta alle presidenziali del 2017 e annuncia che al ballottaggio di domenica prossima «non ci sarà alcun accordo locale con il Front National».

FRANCIA
Precipita Airbus Germanwings: 150 morti / Tra le vittime il
baritono Bryjak / I piloti, l'sos mancato e i tanti punti oscuri
Airbus A320 (volo 4U9525) da Barcellona a Düsseldorf. Tra le vittime 45 spagnoli e 67 tedeschi. Radar: aereo giù in 8 minuti. «È un incidente, basta speculazioni» L’Airbus A320: SCHEDALa prima tragedia

Lucianone




Nessun commento:

Posta un commento