sabato 9 febbraio 2013

Istruzione-Tecnologia - Era digitale / capire la Net economy (2)

9 febbraio '13 - sabato         9th February / Saturday                  visioni post . 8

Mappa del sito
Pagina di un sito web che contiene la schematizzazione del sito stesso e facilita
la navigazione agli utenti.

Marketing differenziato
Strategia di marketing  che mira  al soddisfacimento  di bisogni disomogenei,
differenziati. L'impresa, dopo avere segmentato il mercato, identifica i target
di clienti su cui  puntare  e mette a punto  una serie  di strategie di marketing
differenti  per ogni segmento.

Marketing indifferenziato
Strategia di marketing che mira al soddisfacimento di bisogni omogenei, di
massa. E' orientato al mercato in generale e non a particolari segmenti.

Marketing interattivo
Insieme di strumenti utilizzati per provocare nel consumatore una retroazione,
ad esempio una richiesta di informazioni su un prodotto, una richiesta di provi-
ni gratuiti o un ordine d'acquisto. Mediante tali strumenti è possibile ottenere
dei risultati (come la valutazione  del comportamento  degli  utenti, la verifica
quantitativa delle risposte, la definizione dei bisogni specifici)  funzionali alla
realizzazione di campagne promozionali mirate.

Marketing mix
Stratega di marketing basata sul modello delle 4 P: prodotto, prezzo, posto (i
canali di distribuzione) e promozione.

Marketing one-to-one
Marketing relazionale in cui ogni iniziativa viene "customizzata" sulle esigenze
del singolo consumatore.

Market-oriented (orientato al mercato)
Focalizzazione di un'impresa sulle esigenze del mercato nella definizione delle
strategie.

Market share (quota di mercato)
Indice della penetrazione di un'azienda nel mercato in cui opera, dato dal rap-
porto tra le vendite dell'impresa e le vendite totali nel segmento/mercato della
zona geografica di riferimento.

Market space
Mercato virtuale in cui vengono effettuate compra-vendite di prodotti e servizi,
grazie all'impiego di tecnologie informatiche e di comunicazione.

Lucianone

Nessun commento:

Posta un commento