16 dicembre '25 - martedì 16th December / Tuesday visione post - 6
(da la Gazzetta dello Sport - di Giulio Saetta, giornalista)
Orban - Giovane e i nuovi talenti: chi sono e quanto valgono i gioielli del VERONA Hellas
Giovani di prospettiva, diritti di riscatto sostenibili e l'Hellas risale in classifica con margini di crescita economica e tecnica
Gift, regalo in inglese.. Il nome di Orban fotografa il momento dell'Hellas, e il clima natalizio in questo aiuta. Il nigeriano (Orban) con una doppietta ha regalato tre punti d'oro in casa della Fiorentina, lasciata sempre più sola all'ultimo posto e doppiata in termini di punti. Ma la classifica dice Verona ancora al terzultimo posto, quindi, bisogna guardare a chi sta davanti. Quindicesima giornata propizia anche per i risultati di quelle più vicine, tutte perdenti: Pisa, scavalcato; Parma, Genoa e Cagliari avvicinati (-2), e ora a tiro di due punti. - Una vittoria non casuale quella al Franchi, sulla scia di quella della settimana precedente in casa contro l'Atalanta, prima vittoria del campionato: la svolta!
Gemelli del gol - Orban in un solo colpo è diventato il capocannoniere stagionale gialloblù, 4 reti in campionato, tutte pesanti. Cinque punti hanno fruttato, nessuna sconfitta nelle tre partite in cui il nigeriano è andato in gol: pareggi contro la Juve e il Cagliari e vittoria con a Fiorentina. Dai piedi di Orban è scaturito anche l'assist per i primo gol in campionato del "gemello" Giovane, bellisimo, al Bentegodi contro l'Inter, anche se non ha regalato punti in classifica. Orban-Giovane sono la nuova coppia d'oro scoperta da Sean Sogliano, uno che all'Hellas ha portato talenti e plusvalenze a go-go: Ngonge, Noslin, Cabal solo alcuni deicalciatori lanciati nel gotha calcistico italiano. Orban è arrivato in prestito dall'Hoffenheim per 500 mila euro e su di lui il Verona ha un diritto di riscatto di 8, Visto che ha solo 23 anni, il suo valore di mercato in poco più di tre mesi è già quasi raddoppiato. Giovane addirittura è un parametro zero e ha pure un anno in meno di Orban. Insiem, in 15 partite di campionato hanno già messo sul piatto 12 partecipazioni al gol tra ret e assist: sulle 13 segnate dai gialloblù, solo due non sono scaturite dai loro piedi. Domenica al Franchi sono stati protagonisti di una staffetta obbligata: il nigeriano subentrato al brasilia-no acciaccato alla caviglia. In attesa degli esami, traspare fiducia per il suo rientro già alla prossima a San Siro contro il Milan domenica 28 dicembre.
Gli altri - Profili europei - Ma non finiscono qui le strenne gialloblù. La partita di Firenze ha messo in vetrina anche Armel Bella-Kotchap, centralone tedesco, forte fisica-mente e nel gioco aereo ma allo stesso tempo agile e veloce. In prestito dal Southampton, anche lui "opzionato" con diritto di 7 milioni. 24 anni ma già con grande esperienza, è stato in nazionale e ha giocato sia in Premier che in Bundesliga, oltre che in Champions.
Curriculum europeo ancora più spiccato quello di Moatasem Al-Musrati: un bellissimo assist per il primo gol di Orban a Firenze. Centrocampista libico di 29 anni in cerca di rilancio dopo una parentesi al Besiktas, da cui è arrivato in prestito oneroso di 2 milioni. Anche in questo caso il Verona si è assi-curato un diritto di riscatto (7 milioni).
Freccia algerina: Rafik Belghali, praticamente sconosciuto ai più l'esterno destro algerino nato in Belgio 23 anni fa. Degno sostituto sulla fascia di Jackson Tchatchoua, venduto al Wolverhampton per
13 milioni di euro e una plusvalenza pura di oltre 8. Anche Belghali è andato a segno in campionato; peccato perderlo causa Coppa d'Africa.
Lucianone
Nessun commento:
Posta un commento