sabato 9 agosto 2014

Ultime notizie - dall'Italia e dal Mondo / Latest news

9 agosto '14 - sabato            9th August / Saturday                            visione post - 10

Esteri  /  Crisi Medio Oriente
GAZA - Berlino-Parigi-Londra: stop alle armi / Israele: no
a negoziati sotto i razzi

Continuano i lanci di missili verso lo Stato ebraico dopo che venerdì
è stata interrotta la tregua di 72 ore. Sette morti palestinesi nei raid israeliani

Mentre si continua a combattere, l’Europa prende una posizione ferma sulla crisi a Gaza. In un appello congiunto Germania, Francia e Gran Bretagna esprimono l’apprensione per la violenza nella Striscia e  chiedono una tregua immediata. «Siamo molto preoccupati per il riaccendersi della violenza nella Striscia di Gaza. Facciamo appello a entrambe le parti a un immediato cessate il fuoco», si legge in una nota congiunta dei ministri degli Esteri tedesco, Frank-Walter Steinmeier, francese Laurent Fabius, e britannico Philip Hammond. «È bene che sul dramma di Gaza ogni Paese si mobiliti, come hanno fatto Germania, Francia e Gran Bretagna, e come ha fatto e sta facendo anche l’Italia negli incontri di queste settimane, nei costanti contatti con tutti gli attori della Regione, e con i contributi della cooperazione» ha detto il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, che auspica una posizione comune dell’Unione europea sul conflitto. Le ostilità sono ricominciate venerdì, quando si è interrotta la tregua di 72 ore dopo il lancio di razzi da parte di Hamas, ai quali Israele ha riposto riprendendo gli attacchi aerei. Sabato mattina nel sud di Israele sono tornate a risuonare le sirene di allarme: 27 missili sono stati lanciati contro Israele, secondo quanto afferma l’esercito di Netanyahu che ha colpito 50 obiettivi nella Striscia di Gaza.

Italia  /  Toscana - sciame sismico
Terremoto tra Siena e Firenze / A San Gimignano gente in strada

Scossa di magnitudo 3.4 nel Chianti. Epicentro a 10 km di profondità, a 30 km dal capoluogo. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 della scala Richter è stata avvertita alle 15.47 nella zona del Chianti, fra Firenze e Siena. Secondo l'Ingv (l'istituto geologico nazionale) si è originata ad una profondità di circa 10 km, ha avuto epicentro a circa 30 Km a sud-ovest di Firenze.

Panico a San Gimignano
La scossa è stata avvertita anche nel capoluogo, ai piani alti delle case ma non sono stati segnalati danni. Telefonate ai vigili del fuoco specie da Certaldo, dove la scossa è stata avvertita come a Gambassi Terme e Castelfiorentino. Nel Senese la scossa si è avvertita a San Gimignano dove, come accaduto alcuni giorni fa, la gente si è riversata in strada per il timore di rimanere investita dai crolli. Anche a San Gimignano non sono stati segnalati danni.

Esteri  / Africa  -  Caso Ebola
La Guinea chiude le frontiere / Forse pronto un vaccino per il 2015

Lo stato africano è insieme a Nigeria, Sierra Leone e Liberia uno dei più colpiti
Dall’Oms dicono che i test sul vaccino verranno effettuati prima negli Usa e poi in Africa.

La Guinea ha deciso di chiudere le frontiere con Liberia e Sierra Leone per cercare di arginare l’epidemia di Ebola. Lo hanno annunciato le autorità governative. Attualmente i tre paesi, i più colpiti dal virus con centinaia di vittime, hanno dichiarato lo stato di emergenza, così come ha fatto anche la Nigeria, dove i casi sono saliti nelle ultime ore a nove: in Guinea, nella fattispecie, i casi sono saliti a 495, con 367 morti.

Lucianone

Nessun commento:

Posta un commento