venerdì 16 agosto 2024

SPORT - Giochi Olimpici / Parigi '24 - 2^ parte

16 agosto '24 - venerdì                               16th August / Friday                             visione post - 19

5 AGOSTO -



TENNIS - doppio Paolini Errani: vincono contro le russe e masticano l'Oro olimpico.  Sorelle Italia da leggenda: prima soffrono e poi esultano. inizio complicato per Jasmine e sara che vanno sotto di un set, ma escono alla distanza e battono Andreeva - Shnaider al super tie-break: "Non sappiamo com'è svoltata ma è bellissimo".

Atletica - 100 metri: Marcel Jacobs da applausi. quinto posto in 9"85. Vince l'americano Noah Lyles (27 anni).  Gli Stati Uniti tornano padroni della specialità dopo 20 anni, e l'ultimo era stato Gatlin ad Atene E' stata la finale più veloce di sempre: per la prima volta tutti sotto i dieci secondi. Thompson beffato per 5/1000. L'azzurro a 4/100 dal bronzo..

NUOTO - 1500 -  Gregorio Paltrinieri vince un oro eroico (29 ann) : è la seconda medaglia in questa Olimpiade e la quinta in otto anni, un record! Lui dice: "Sono una leggenda e mi piace molto. Ma Djokovic mi ha spinto"./  Fioretto - squadra maschile: è l'Argento della delusione, poteva essere Oro, m va bene così.  Per la scherma azzurra 135 medaglie in tutto nei Giochi olimpici: non male!. // VELA - specialità Windsurf:  oro a Marta Maggetti. E dice "I cetacei mi seguono e anche loro comunicano, ma spesso non vengono compresi...  Anch'io mi sento un delfino"./   GINNASTICA - Trave: Oro (puro) per Alice D'Amato. E' il primo titolo in questa specialità di un'italiana..

Continjua...  to be continued...


Commenti /riflessioni - Il mondo che verrà?... : aspettando la vendetta! /

16 agosto '24 - venerdì                                    16th August / Friday                             visione post -  16


di L. Finesso
Cosa ci danno le guerre: solo rancore e vendetta

2024: siamo ancora qui a parlare di guerre sembra senza fine, siamo ancora qui  ad essere contenti che un'Olimpiade sia un felice, spensierato intervallo in un film lunghissimo che ci offre ogni giorno notizie e immagini di città distrutte, devastate non più da aerei belici che sganciano bombe a grappoli, ma addirittura da missili e droni di precisione che annientano una buona parte di civiltà e popolazioni, mentre sport e moda e cinema e tivù continusno a occupare e distrarre un'altra parte di civiltà per ora incontaminata da distruzionì e devastazioni.
E per fortuna, dobbiamo aggiungere!
Continua...
to be continued...

giovedì 1 agosto 2024

SPORT / Giochi Olimpici di Parigi 2024

 1 agosto '24 - giovedì                                  1st Aufust  / Thursday                    visione post - 11

(sabato, 27 luglio - Gazzetta dello Sport)

Inaugurate le OLIMPIADI  /  Comincia con Ganna nella Crono per l'Italia. E la Scutto - judo - all'assalto dei primi ori / Partono anche Nuoto e Scherma

La Festa di Parigi: sulla Senna una sfilata-kolossal / Il presidente Mattarella saluta gli azzurri sotto la pioggia.  /  Sulla asenna sfilano le barche con gli atleti di tutte le nazioni / Ma quella più numerosa e bella è quella italiana, che la "Gazzetta dello sport"  chiama la "Barca dei sogni" / L'apertura dei Giochi condizionata dal meteo, pioggia a catinelle. Ma la parata di stelle, quella che doveva portare la fiamma olimpica, non è mancata. da Zidane a Nadal a Serena Williams e Carl Lewis.

Azzurri scatenati - Lungo i sei chilometri del percorso sulla Senna, tra il ponte di Austerlitz e il Trocadero hanno sfilato 85 barche di varie forme e dimensioni, a trasportare gli atleti di 205 nazioni e più la squadra dei rifugiati sotto l'egida del Cio e la guida del diplomatico e funzionario Onu  Filippo Grandi, italiano,premiato (ieri sera) con l'alloro olimpico.

28 luglio, domenica

Ciclismo -  Argento di Filippo GANNA 7 Nella crono sotto la pioggia dà all'Italia la prima medaglia, quella d'argento. /   Nuoto: la staffetta 4x100 stile libero conquista la medaglia di bronzo con Ceccon, Miressi, Frigo e Conte  /  Scherma:  Luigi Samele conquista il bronzo, e per il foggiano è la quarta medaglia olimpica e dice "Non bisogna mai smettere di sognare"..

29 luglio, lunedì

Nuotio - Magico Martinenghi / Nicolò Martinenghi domina bei 100 rana, è il nuovo campione di questa specialità, battendo Peaty (il suo idolo) con una progressione micidiale./ L'Italia torna regina nei 100 rana 24 anni dopo Fioravanti./ Il tempo di Martinenghi: 59??05  //           TIRO a segno:  2 medaglie, / Maldini: argento  e  Monna: bronzo, insieme sul podio.7 Centrare da 10 metri il bersaglio di 1 cm: solo il cinese Yu Xie ha fatto meglio dei carabinieri.:

30 luglio, martedì

Nuoto - Thomas Ceccon: re dei 100 dorso / A 23 anni Thomas ha vinto tutto, diventa il sesto italiano olimpionico / E a 24 ore da Martinenghi è la conferma che nel nuoto siamo una naziine guida / Battuto il cinese Xu // 

31 luglio, mercoledì

Scherma:  Oro femminile nella Spada con la squadra co,posta da Flamingo, Navarria, Rizzi e Santuccio / Finale da urlo: francesi battute a casa loro all'ultima stoccata  // Ginnastica: 5 azzurre d'argento, dopo 96 anni:: Alice D'Amato, Angela Andreoli, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa volano sulla storia e conquistano la m

edaglia d'argento a squadre. //  Canottaggio:  quattro di coppia con l'argento, dopo 16 anni; Gentili, Panizza, Rambaldi e Chiumento superati solo dall'Olanda    //    Tiro a volo:  argento p/ er Silvana Stanco, detta "Sissy",  che ha strappato con i denti uno dei sei posti della finale con 122 piattelli su 125 e un finale mozzafiato.  

1  - (2)   agosto

Judo: Alice Bellandi prende l'oro ed è la regina del judo olimpico,, categoria 78  chili // Canoa: oro per Giovanni De Gennaro (32 anni)  re del k1 slalom //   Scherma:  argento nel Fioretto a squadre donne per Alice Volpi, Arianna Errigo, Francesca Palumbo e Martina Favaretto. 

Commento

continua... to be continued...

Politica Estera / Stati Uniti / Dopo il ritiro del Presidente Biden: la vice Kamala Harris lancia la sfida a Donald Trump

 1 agosto '24 - giovedì                                      1st August / Thursday                        visione post -

(Corriere della Sera 7 23 luglio 2024)