24 ottobre '23 - lunedì 24th October / Monday visione post - 11
Israele VS Hamas
Gaza - Hamas libera altri due ostaggi. L'invasione di Gaza da parte di Israele non è più questione imminente.Le ragioni: da ricercare nella volontà di Washington, cioè di evitare conflitto regionale e avre altro tempo per negoziare laliberaione degli ostaggi, ma va ricercata anche nelle tensioni del governo Netanyahu tra lui e i suoi generali. Intanto sono stati ritrovati purrroppo morti due italo-israeliani dispersi. - Diventa sempre più ovvio che Hamas sta maturando una precisa politica su quello che è il rilascio degli ostaggi, e va a maturare una precia politica sullo stesso rilascio degli ostaggi. E vuole rinviare al più tardi l'invasione della striscia di Gaza: si è visto ieri sera con il ilascio di due donne anziane di Nir Oz, uno dei Kibbutz alle porte del Negev e ditante poche centinaia di metri dal perimetro della Striscia di Gaza soto assedio. Dei 400 membri di questo kibbutz circa un quarto è stato ucciso o rapito da Hamas.
Le due anziane liberate da Hamas sono attiviste di sinistra, fondatrici del kibbutz: Yocheved e Nurit sono state scelte per "motivi di salute". I coniugi delle due anziane sarebbero ncora prigionieri nella Striscia.
Gerusalemme - Washington preme per i negoziati sui rapiti e l'invasione di Isrele rallenta. Si trattava su 50 persone, ma Hamas ne libera poche alla vola.. Dopo le due anziane rilasciate ne restano 220, ma potrebbero essere di più. Ritrovati morti due italiani dispersi: sono italo-israeliani, moglie e marito e sono Lilach Lea Havron e Eviatar Moshe Kipnis.
Visitando i kibbutz devastati dai militanti di Hamas nell'attaco del 7 ottobre, si sono trovati in più abitazioni i simboli e le pubblicazioni di Pca Adesso, il movimento che nel 1982 si oppose all'invasione del Libano e poi sostenne con forza il progetto della nascita dello Stato palestinese in nome della "pace in cambio della resa della terra". E infatti oggi, nel clima surriscaldato dalle accuse sul fallimento del governo Netanyahu di fronte al pericolo di Hamas e alimentato dalle polemiche sulla sorte degli ostaggi, diversi membri dei kibbutz devastati, accusano le destre e Netanyahu di non averli difesi perchè concentrati a sostenere le aggressioni antipalestinesi dei coloni ebrei in Cisgiordania.
Il massacro al rave party di Re' im -
La seconda vittima italiana riconosciuta è Nir Forti (30 anni), che il 7 ottobre era insieme alla fidanzata e ad alcubni amici al raveparty di Re' im, dove dopo il massacro sono stati recuperati oltre 250 cadaveri compreso quello della sua ragazza
Continua... to be continued...
Nessun commento:
Posta un commento