A Schladming (Austria), 10 febbraio 2013
Nadia Fanchini argento
Oro Rolland nella discesa
Mondiali in Austria: strordinaria prova dell'azzurra che è battuta per soli 16/100 dalla francese. Bronzo per la tedesca Riesch. "Non ci credo - ha detto -, ma non bisogna mai mollare anche quando le sfide sembrano troppo dure. Mi ha portato fortuna la firma di Cuche sul casco"
Nadia Fanchini, 26 anni vola in discesa, sfiorando l'oro nel mondiale
Schladming ci ha ridato Nadia Fanchini. Nadia, frustata più volte dal destino, si è presa un’immensa rivincita conquistato la medaglia d’argento della discesa. Maze, Fenninger, Goergl, Mancuso: tutte le aspiranti regine hanno dovuto inchinarsi alla sua classe. Solo la francese Marion Rolland, un’onesta sciatrice di 78 chili, le è stata davanti, disputando la gara della vita, per soli 16/100 di secondo. Sono i Mondiali della Francia che vince con gli outsider prima ancora di mandare in scena nella combinata e nelle prove tecniche il suo gioiello, Alexis Pinturault. Bronzo per la tedesca Riesch.
Immensa — Ma per lo sci azzurro è una giornata importantissima, l’aver recuperato l’atleta di maggior talento degli ultimi anni vittima di incidenti che avrebbero piegato la volontà di un toro. Nadia nel 2009 ai Mondiali di Val d’Isere aveva vinto il bronzo della discesa. Pareva lanciata verso la definitiva consacrazione, ma nel gennaio 2010, due settimane prima della partenza per l’Olimpiade di Vancouver, per eccesso di generosità si frantumò ambedue le ginocchia. Ma non basta, l’anno successivo, nei primi timidi passi di ripresa, come apripista nella discesa di Cortina si ruppe ancora i legamento crociato del ginocchio sinistro. Poteva essere la fine della carriera. Altri interventi, un’altra lunga ripresa. Solo la scorsa primavera ha potuto riprendere gli allenamenti, ma con molte limitazioni di carico per non fare urlare ancora le ginocchia. Pareva potesse solo gareggiare in gigante, il movimento dello slalom le è vietato e in velocità ha partecipato senza preparazione specifica a qualche qualche gara. "Non ero la vincente, non ero in forma, ho cercato di dare tutto per tornare quella di una volta. Per me è un sogno dopo 3 anni senza velocità".
Lucianone
Nessun commento:
Posta un commento