sabato 8 dicembre 2012

Sport - calcio / Serie B - 18^ giornata 2012/13

8 dicembre 2012 - sabato    8th December / Saturday 

Livorno e Brescia al palo, Verona ok
Sussulto in coda di Novara e Grosseto

La 18ª giornata di B: i toscani frenano a Vicenza (3-3). Vincono Spezia, Ternana e in coda Novara, Grosseto.

Cesena-Empoli rinviata per neve: si gioca domenica alle 12.30 come Cittadella-Varese


Prima avanti, poi sotto, ma il Livorno di Nicola non s'arrende mai e agguanta il 3-3 in casa del Vicenza. Ringrazia la capolista Sassuolo, mentre ne approfitta il Verona, a valanga sull'Ascoli, che recupera due punti. Il Brescia si fa rimontare dalla Reggina. In coda, sorprendono i successi di Novara (3-1 al Padova) e Grosseto, che schiaccia la Pro Vercelli nel scontro diretto in chiave salvezza. Neve e gelo su gran parte d'Italia, ma solo al Manuzzi di Cesena l'arbitro Manganiello è costretto a rinviare la sfida con l'Empoli (si gioca domenica alle 12.30).

Verona-Ascoli 3-1Vittoria chiara. Limpida. Il Verona regola l’Ascoli (3-1), dimentica la sconfitta di Brescia e si prepara mercoledì a risalire la china a Cittadella, negli ultimi otto minuti (più due e mezzo di recupero sicuri) di una partita che stava perdendo 2-1 prima che sul Tombolato piombasse la nebbia. Il Verona è senza Crespo, Fatic, Pugliese, Jorginho, Laner, Martinho e Cocco, ma le assenze non si avvertono. Mandorlini schiera un bel 4-2-3-1, con Bacinovic ed Hallfredsson in mediana più Gomez e Grossi immediatamente dietro Bojinov e Cacia. Ventiquattro secondi bastano per far esultare il Bentegodi. Il passaggio sul limite dell’area di Gomez trova l’intelligente velo di Cacia ma soprattutto il gran sinistro di Hallfredsson. Rasoterra imparabile, Mandorlini sorride. Il secondo punto già all’8’, quando la punizione di Bacinovic dalla destra trova la testa di Gomez con la colpevole complicità della difesa marchigiana. L’Ascoli lascia in panchina Soncin e manda in avanti Zaza e Dramé. L’Hellas manovra come vuole, Bojinov al 32’ sfiora il palo su punizione dai diciotto metri, Gomez (38’) lo prende in pieno. L’Ascoli riparte dopo l’intervallo con Soncin (esce Morosini), ma la musica non cambia. L’Hellas chiude ogni discorso al 4’, Guarna devia il colpo di testa di Cacia ma nulla può sul tap-in comodo di Albertazzi. L’Ascoli fa quel che può, Fossati entra e assicura vivacità, Zaza (22’) accorcia le distanze con una conclusione da dentro l’area che trova la decisiva deviazione di Ceccarelli. Va in affanno l’Hellas, Mandorlini si protegge con Abbate per Bojinov. La contesa si placa, il ritmo pure. Finisce 3-1, dopo qualche occasione sprecata da una parte e dall’altra. Troppo forte il Verona, specie quello del primo tempo. (Alessandro De Pietro - da La Gazzetta dello Sport.it)

Classifica provvisoria della serie B  / 18^ giornata
Sassuolo  42  /  Livorno  39  /  Verona  35  /  Brescia  /  27  Padova, Varese  26
Modena, Juve Stabia  25  /  Spezia  24  /  Cittadella, Empoli  22  /  Ternana  21
Bari, Crotone  19  Vicenza, Ascoli  18  /  Reggina, Cesena  16  /  Lanciano  15
Pro Vercelli  14  /  Novara  13  /  Grosseto  11

Risultati delle partite di serie B
Sassuolo - Modena          2 - 0
Brescia - Reggina             2 - 2
Cesena - Empoli               rinviata (per neve)
Crotona - Lanciano          0 - 0
Grosseto - Pro Vercelli    3 - 0
Novara - Padova               3 - 1
Spezia - Bari                      3 - 2
Ternana - Juve Stabia     3 - 2
Verona - Ascoli                 3 - 1
Vicenza - Livorno             3 - 3
Cittadella - Varese          (rinviata)

Vicenza-Livorno 3-3Sei gol, sorpassi e controsorpassi al Menti. Parte forte il Livorno, che prima mette paura a Pinsoglio (al 12’) con un tiro di Salviato, poi alla seconda azione mette la freccia e passa in vantaggio. Al 15’ c’è un corner corto, Luci prolunga e Belingheri insacca da pochi metri. Il Vicenza non si perde d’animo e va vicino al pareggio con un destro velenoso di Padalino deviato. Bella l’azione che al minuto 26 rimette i biancorossi in pista: Giacomelli scambia con Castiglia e lo mette nelle condizioni di chiudere sul primo palo. Azione fotocopia quella che vede di nuovo protagonisti Giacomelli e Castiglia al 35’ per il vantaggio; stavolta l’uno-due parte da lontano e l’ex juventino invece che metterla sul primo, insacca sul secondo palo. Prima del rientro negli spogliatoi è molto bravo Pinsoglio, che sbarra la porta a Salviato, ben imbeccato sulla destra da Paulinho. Ad inizio ripresa la squadra di Breda legittima il vantaggio prima con due ottime esecuzioni di Semioli e Padalino, poi con il 3-1 di Di Matteo che si fa 40 metri palla al piede sfruttando il buco della difesa; per il terzino pescarese è un gioco da ragazzi infilare Fiorillo. Piovono ancora gol ed emozioni. Al 18’ Belingheri calcia un missile da 35 metri che vale il 3-2. La rincorsa granata sbatte sulla traversa di Siligardi (28’). Sul 3-3 di Paulinho è colossale l’errore di Camisa che manca il cuoio e fa harakiri. Il direttore di gara non concede il penalty al Vicenza quando Emerson da dietro spinge con evidenza a terra Giacomelli. (Marta Benedetti)

        

Commento
(di Lucianone)

Continua...to be continued...         

Nessun commento:

Posta un commento