Sorride solo il Verona - Pari per Sassuolo e Pescara
Nel 28° turno di B aggancio in vetta dei gialloblù al Sassuolo, bloccato dal
Varese. Solo un pari a Bergamo per la squadra di Zeman.
Risultati delle partite giocate sabato 18 febbraio
Albinoleffe - Pescara 1 - 1
Ascoli - Grosseto 0 - 2
Brescia - Modena 0 - 0
J, Stabia - Reggina 2 - 1
Livorno - Bari 1 - 2
Nocerina . Cittadella 0 - 1
Padova - Empoli 1 - 1
Sassuolo - Varese 0 - 0
Verona - Gubbio 1 - 0
Vicenza - Crotone 1 - 1 Torino - Sampdoria 2 - 1
(giocata lunedì 19 feb.)
Nella 28/a giornata di Serie B è aggancio in vetta del Verona al Sassuolo: 54 punti a testa. I gialloblù sono l'unica squadra a vincere, in alto: gol di Gomez e Gubbio battuto. Pari per i neroverdi di Pea in casa col Varese e per il Pescara a Bergamo con l'AlbinoLeffe. Pareggiano anche il Padova con l'Empoli e il Brescia col Modena. Vittorie per il Bari a Livorno, Cittadella a Nocera e Grosseto ad Ascoli. La Juve Stabia supera la Reggina
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
il Torino gela la Samp nel posticipo con il gol vincente di Meggiorini. Toro in
vantaggio con Antenucci al 20' del pt. Pari blucerchiato di Juan Antonio al 22'
del st. Poi Meggiorini a 4' dalla fine. Il Torino torna così in vetta con 2 punti di
vantaggio su Sassuolo e Verona.
Classifica -
TORINO 56 // Verona, Sassuolo 54 // Pescara 52 // Padova 48 //
Varese 45 // Reggina, Brescia, Bari (-2) 39 // Cittadella, Grosseto,
Sampdoria 37 // Juve Stabia (-4) 36 // Livorno 30 // Vicenza 29 //
Crotone (-1) 28 // Modena 25 // Albinoleffe, Empoli 24 //
Cronache (da cronisti della Gazzetta dello Sport.it)
VERONA-GUBBIO 1-0 — Come segnare un gol e vivere felici e contenti. Il Verona inanella la nona vittoria consecutiva al Bentegodi (record) ma deve ringraziare san Rafael se il Gubbio non gli ha rosvinato la festa. Una gara che il Verona si è complicato in maniera assurda nel secondo tempo dopo aver dominato il primo e trovato la rete dell'ex con Gomez. L'Hellas parte subito fortissimo. Donarumma è strepitoso dopo due minuti a smanacciare in angolo una conclusione a colpo sicuro di Ceccarelli. E il portiere del Gubbio si supera anche quando alza sopra la traversa un missile di Hallfredsson. Minuto 42': Benedetti consegna palla a Jorginho a centrocampo, il brasiliano sventaglia subito per Gomez, furbissimo e lestissimo ad allinearsi alla difesa e a ripartire in contropiede in posizione che la moviola dichiara essere regolare. A tu per tu con Donnarumma l'argentino non sbaglia e il Verona va in vantaggio. Al 44' errore di Baratta, in evidente giornata no. Ferrari viene messo giù in area da rigore ma l'arbitro assegna solo una punizione dal limite. La gara cambia nel secondo tempo. Simoni cambia Buchel con Lofquist e nel Verona salta tutto. La squadra di Mandorlini forse si illude di poter portare a casa il risultato con il minimo sforzo, mentre il Gubbio prende sempre più campo. Clamorosa occasione al 67': Rafael eccezionale sul tiro di Lofquist e da monumento sulla respinta con i piedi a Ragatzu. Ancora il portiere gialloblù miracoloso al 70' su una frecciata di Briganti, smanacciata sul palo. Recrimina infine il Gubbio proprio in tempo di recupero. Il tiro di Lofquist sbatte sul braccio di Ceccarelli. Baratta non vede neanche questo penalty permettendo all'Hellas di volare (per il momento) in testa alla classifica insieme al Sassuolo. (Gianluca Vighini)
Il gol di Gomez dà
la vittoria al Verona
sul Gubbio
SASSUOLO-VARESE 0-0 — Sassuolo e Varese si annullano a vicenda, proseguendo nella loro serie utile. La squadra di Maran si conferma team da trasferta – otto utili lontane dall’Ossola – mentre il Sassuolo fa sfoggio di prudenza e incassa il decimo risultato utile consecutivo mantenendo, in condominio con il Verona e in attesa di Torino-Sampdoria, il primato in classifica. Nel primo tempo l’unico acuto del Sassuolo è di Sansone, che al 26’ trova Bressan, ma la squadra di Pea, con Missiroli sulla linea degli attaccanti, non ha la solida fluidità di manovra. Merito di un Varese che difende con ordine e riparte su trame essenziali e mai banali. Pungono, gli ospiti, con Grillo e Rivas ma la seconda miglior difesa del campionato – quella del Sassuolo – annulla spesso, come da previsione, la squadra con il miglior rendimento esterno, ovvero il Varese. Le fiammate che il Sassuolo produce all’ora di gioco – Sansone trova ancora Bressan, Marchi il fondo con un colpo di testa – restano episodi e per tenerlo in partita ci vuole Pomini, decisivo al 32’ s.t. su un tracciante di Martinetti e strepitoso 4’ dopo, quando smanaccia sulla traversa un tocco sottomisura di Nadarevic. Rischia ancora al 37’ s.t., il Sassuolo, quando è Magnanelli a togliere dalla porta un colpo di testa di Terlizzi, e alla fine lo zero a zero ci sta. Più stretto, però, al Varese. (Stefano Fogliani)
Terranova (destra) prova
a bloccare gli attaccanti
varesini
Albinoleffe - Pescara 1-1 Partita vivace ma avara di emozioni quella tra Albinoleffe e Pescara. Al tirar delle somme le due reti che hanno sancito il pareggio sull'uno a uno finiscono per essere i soli spunti di cronaca dell'intera gara. La prima, il vantaggio ospite, è stata il classico "gollonzo" al quale i bergamaschi sono ormai abbonati. Dai venticinque metri Salvi ha dato la palla indietro al portiere Offredi che ha pasticciato vistosamente favorendo l'intervento di Immobile. Era il 17' del primo tempo. Successivamente il Pescara non ha avuto grandi occasioni per chiudere la partita così come l'Albinoleffe non ne ha avute per pareggiare. La maggior insistenza dei bergamaschi e' stata premiata però al 28' quando Cocco ha deviato dalla corta distanza un cross di Cristiano regalando cosi' il primo punto della gestione Salvioni. (Fulvio Facci)
Immobile (Pescara)
festeggia dopo il gol
Marcatori
18 reti Immobile (2 rigori, Pescara)
16 " Sansone (6 " , Sassuolo)
14 " Tavano (1 " , Empoli) / Sau (1, Juve Stabia)
13 " Abbruscato (4, Vicenza)
12 " Jonathas (3, Brescia) / Sansovini (Pescara)
11 " Sforzini (1, Grosseto)
10 " Cocco (4, Albinoleffe) / Castaldo (5, Nocerina)
Commento (di Lucianone)
Non è per niente facile star dietro a questo campionato di B (non è granchè
di diverso neppure per quello della A) e alla sua classifica continuamente
cangiante sia per i recuperi invernali (vedi neve/gelo) e sia per gli anticipi/
posticipi e partite (ogni tanto) infrasettimanali. Boh! E' tutta una rincorsa
a recuperare risultati di qua e di là. Ma tant'è!
Leggendo i risultati di sabato scorso, le squadre che attualmente dimostrano
quella concretezza che alla fine serve per prepararsi alla volatona decisiva in
termini di promozione sono quattro:Verona, Pescara, Sassuolo e Torino.
E per ciascuna di queste c'è un suo motivo specifico: la squadra veneta ha
nella difesa, quest'anno, il suo punto forte e la costanza nel prendere spesso
zero gol e nel farne almeno uno per ora la premia; il Toro ha proprio una
marcia in più e i suoi posticipi, senza ansia di risultato, li vince quasi sempre;
Pescara e Sassuolo alternano vittorie e pareggi il tanto che basta per essere
sempre ai vertici, quindi molto calcolatrici
Attenzione comunque anche a Padova e Varese: non si sono ancora arrese e
il cammino è ancora abbastanza lungo...
Lucianone.
Nessun commento:
Posta un commento