30 gennaio '24 - martedì 30th January / Tuesday visione post - 28
ITALIA / Ungheria-<Orban
L'italiana Ilaria Salis in un tribunale ungherese con manette e catena al collo e piedi "Come un animale"------- la 39enne anarchica italiana viene portata in un'aula del tribunale ungherese in CATENE.
Manette a mani e piedi legati al cinturone, e ancora peggio una catena guinzaglio tenuta da un poliziotto. Così, a Budapest, è stata portata in aula (e ripresa da telecamere) l'italiana Ilaria Salis, antifascista, in carcere in Ungheria perchè accusta di avere aggredito alcuni manifestanti di estrema destra. Il suo legale: "Trattata come un cane". La giovane si dichiara innocente.
La VICENDA - La 39enne maestra elementare milanese Ilaria Salis, militante antifascista, si trova in carcere a Budapest dal febbraio scorso. - E' accusata di aver aggredito manifestanti di estrema destra; con esponenti di un gruppo di estrema sinistra tra il 9 e il 10 febbraio. A Salis non è stata revocata la custodia cautelare per un presunto pericolo di fuga. Le sarebbe stato proposto un patteggiamento a 11 anni che lei ha rifiutato. Il processo è stato rinviato al 24 maggio dopo l'apertura dell'istruttoria e le richieste probatorie.
IERI (29 gennaio) - <il ministro degli Esteri Tajani ha chiesto alla Farnesina di convocare l'ambasciatore di U ngheria come gesto di protesta per le condizioni di detenzione di ilaria Salis e l'ambasciatore italiano protesterà con il governo ungherese.
Nessun commento:
Posta un commento