venerdì 28 maggio 2021

Ultime notizie - dall' ITALIA / latest news

 28 maggio '21 - venerdì                               28th may / Friday                             visione post - 6

Covid - pandemia
ROMA -  L'Italia riapre
Regioni bianche: Speranza firma l'ordinanza per Friuli, Sardegna e Molise. Cosa cambia
Da lunedì via coprifuoco e iniziano riaperture, e da martedì in tutta Italia bar e ristoranti
potranno lavorare anche al chiuso.
 La firma del ministro della Salute Speranza è arrivata: da lunedì l'Italia avrà 3 regioni bianche. Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna saranno le prime a poter riaprire del tutto, o quasi. Via il coprifuoco, tanto per iniziare. E possibilità, dopo la firma delle dovute ordinanze da parte dei governatori, di aperture che per le altre regioni, per ora tutte in giallo, restano off limits. Il che significa piscine coperte, centri benessere e termali, parchi tematici e di divertimento. E ancora fiere, congressi, convegni, eventi sportivi aperti al pubblico.

Le altre, come dicevamo, per ora resteranno a guardare: secondo il "calendario" stilato in base alle ultime indicazioni del comitato tecnico scientifico legate all'andamento dell'epidemia nel nostro paese le prossime regioni a corolarsi di bianco saranno il 7 di giugno Abruzzo, Liguria, Veneto e Umbria. A seguire, se il trend dei contagi continuerà ad essere favorevole, gran parte delle altre regioni. Ma non prima del 14 di giugno. Nell'attesa la buona notizia, come si sa, è in arrivo: dal primo giugno scatterà infatti per tutti il tanto atteso via libera per ristoranti e bar, che potranno servire ai tavoli anche al chiuso nel rispetto delle norme di sicurezza. 

Coronavirus; il bollettino di oggi

3.351 nuovi casi e 83 vittime / I numeri del Ministero della Salute in calo rispetto a

ieri; tasso di positività all' 1,3 %

Ancora in calo la curva epidemica in Italia. I casi nelle ultime 24 ore sono 3.351, contro i 3.738 di ieri e soprattutto i 4.717 di sabato scorso. Con 247.330 tamponi, 1.500 meno di ieri, ma il tasso di positività è comunque in discesa all'1,3% (ieri 1,5%). I decessi sono 83, il secondo numero piu' basso dell'anno (ieri 126). Le vittime totali da inizio epidemia sono 126.002. Sempre in discesa i ricoveri, con le terapie intensive che sono 47 in meno (ieri -64) con 29 ingressi del giorno, mai cosi' pochi nel 2021, e scendono a 1.095. Giù anche i ricoveri ordinari, 392 in meno (ieri -515), 6.800 in tutto.
Medici e farmacisti: sui vaccini scatta la guerra delle tariffe
La Regione: 9 euro a iniezione per le farmacie / Rivolta dei dottori: a noi ne
riconoscono solo 6

Lucianone

Nessun commento:

Posta un commento