martedì 10 novembre 2015

Riflessioni - Albo dei Consumatori e gratuità del web

10 novembre '15 - martedì               10th November / Tuesday                visione post - 6

Difficile dire se sia vero o solamente verosimile la notizia che una base dell'Is è stata individuata e distrutta da missili americani perchè tre miliziani avevano messo in rete 
un selfie che ne ha permesso la localizzazione (per la serie: per fortuna anche i terrori-
sti possono essere imbecilli). Si tratterebbe di un caso decisamente estremo di violazio-
ne della privacy: invece delle proposte commerciali indesiderate, arriva un missile.   E 
comunque tutti noi, anche i non terroristi dell'Is, siamo nella spaventosa condizione di
essere individuati, classificati secondo  le abitudini di consumo  e infine  raggiunti  da
quel  missile  incruento, ma non meno micidiale, che è  l'inclusione (obbligatoria)  nel-
l'Albo dei Consumatori. -  Qualcuno comioncia a pensare che la totale gratuità del web
sia l'irresistibile esca chew ci fa abboccare, a miliardi, all'amo di una visibilità non sem-
pre gradita, e di una raggiungibilità non sempre cercata. Mi sembra un dibattito oppor-
tuno: anche perchè la gratuità del web è fittizia, visto che la paghiamo diventando a no-
stra volta un prodotto, vendibile nei giganteschi pacchetti di potenziali clienti di questo
o di quel servizio, di questo o di quel prodotto.
Cìè da chiedersi, però, se sia ancora possibile tornare indietro. La gratuità del web (per
esempio dei social network) è vissuta come una specie di "diritto". Di intoccabile conquista. 
E provare a scavarci dentro, per capire che cosa contiene esattamente quella presunta gra-
tuità, e che conseguenze può avere sulla nostra vita personale, è faticoso tanto quanto rema-
re contro la corrente.
(da la Repubblica - 06/06/'15 -  L'amaca / Michele Serra)

Lucianone

Nessun commento:

Posta un commento