ECONOMIA - Italia
Cig: in tre mesi persi 3,3 mld di redditi
Meno 6.600 euro per ogni lavoratore. In linea con 2012.
Boom di fallimenti in Italia / 10.000 crac: in soli 9 mesi
Il conteggio è di 6.600 euro bruciati per ogni lavoratore. Rimane inalterata la media rispetto all'anno scorso, anche il 2013 si avvia a sfondare il miliardo di ore di cig. Camusso sulla Stabilità: "Continuare mobilitazione".
La cassa integrazione sfiora gli 880 milioni di ore registrate in dieci mesi, una mole tale che relega in cassa oltre 500 mila lavoratori a zero ore con un taglio del reddito per 3 miliardi e 300 milioni di euro, ovvero quasi 6 mila e 600 euro per ogni singolo lavoratore. E' quanto emerge dalle rilevazioni Inps rielaborate dall'Osservatorio Cig della Cgil. Secondo la Cgil rimane così inalterata la media di ore richieste ogni mese e si punta a sfondare il miliardo di ore di cassa integrazione anche per il 2013.Numeri che, secondo il segretario confederale della Cgil, Elena Lattuada, "sono la palese dimostrazione di come, a dispetto di una certa retorica che vorrebbe il nostro Paese sulla via della ripresa, ci ritroviamo ancora invischiati in una crisi pesantissima con effetti drammatici sui lavoratori e sul nostro tessuto produttivo". La dirigente sindacale aggiunge poi come "gli scioperi di questasettimana, così come le decisioni che assumeremo nei prossimi giorni sul prosieguo della mobilitazione, devono indurre governo e parlamento a cambiare radicalmente la legge di stabilità, perché dia risposte al mondo del lavoro e determinare così le condizioni di uscita dalla crisi dopo sei lunghissimi anni".
NAPOLI
Terra dei Fuochi: migliaia in marcia contro
i rifiuti tossici / 'Un fiume umano in piena, sotto la pioggia'
Il corteo "Fiume in piena" è arrivato in piazza Plebiscito. Mentre il gonfalone del Comune di Napoli viene allontato, e i suoi portatori invitati a tenersi distante dalle prime file, prende la parola Nino D'Angelo, che ha guidato il corteo insieme a don Maurizio Patriciello: "Il fatto stesso che tutta queste gente sia qui, che non si sia fatta fermare dalla pioggia, è la prova di quanto siamo tutti esasperati".
TORINO
No Tav - Marcia pacifica
con partecipzione da record
Si è conclusa senza incidentila nuova manifestazione per dire no alla Torino-Lione con 35 mila persone per gli organizzatori, 10 mila per le forze dell'ordine. In testa sindaci con la fascia tricolore. Fermati i bus degli antagonisti
Si è conclusa la marcia No Tav a Susa per protestare contro l'inizio degli scavi con la talpa al cantiere di Chiomonte. Una marcia pacifica, aperta dalle mamme con carrozzine No-Tav e dai bambini. Un corteo pacifico, senza tensione e partecipato. Molta gente dalla Val di Susa, oltre alle delegazioni del No Dal Molin, No F35, No Pedemontana. Per gli organizzatori oltre 35 mila persone, per le forze dell'ordine circa 10 mila. Nessun momento di tensione, ne' vicino all'autostrada Torino-Bardonecchia, ne' davanti al Miro', locale definito "collaborazionista" dai No-Tav perché ha una convenzione con polizia e carabinieri, ne' davanti all'hotel Napoleon. Solo un assedio pacifico, tra cori, "fuori dalla Valsusa" e "andateneve via", e ballate, in testa "Bella Ciao" intonata dalla banda No Tav.
In testa al corteo i sindaci No Tav, i gonfaloni e il presidente della Comunità Montana Sandro Plano: "Ci sono 23 sindaci dell'Alta e Bassa Valle, amministratori e tanta gente, e' una bella manifestazione per esprimere l'ennesima contrarieta'a quest'opera". E aggiunge: "Questa Valle - prosegue - continua a dire che non vuole quest'opera. Ma si tratta anche di un discorso piu' ampio - spiega - e' una critica a un modo di concepire le opere pubbliche e di investire il denaro dei cittadini".
NEW YORK
Hacker di Anonymous condannato
a 10 anni: ha svelato le e-mail della Stratfor
L'attivista è stato condannato dalla Corte Federale di Manhattan per
aver aiutato l'organizzazione di Julian Assange a rubare codici di carte
di credito e pubblicare cinque milioni di mail provenienti dai server del-
l'agenzia d'intelligence americana privata. La condanna in base alla
dura legge americana contro la pirateria informatica.
Lucianone
Hacker di Anonymous condannato
a 10 anni: ha svelato le e-mail della Stratfor
L'attivista è stato condannato dalla Corte Federale di Manhattan per
aver aiutato l'organizzazione di Julian Assange a rubare codici di carte
di credito e pubblicare cinque milioni di mail provenienti dai server del-
l'agenzia d'intelligence americana privata. La condanna in base alla
dura legge americana contro la pirateria informatica.
Lucianone
Nessun commento:
Posta un commento