martedì 30 luglio 2013

Sport - Mondiale di nuoto / Barcellona 2013

30 luglio '13 - martedì         30th July / Tuesday                      visioni post - 5

NUOTO
Pellegrini super: in finale nei 200 stile!

L'italiana ha dominato la seconda semifinale con il tempo di 1' 55'' 78. Sesta Alice Mizzau, fuori dalla finale. Bene anche Mattia Pesce nei 50 rana. Nei 1500 stile, la statunitense Ledecky polverizza il record mondiale della Ziegler che resisteva dal 2007


Una Pellegrini da urlo: la più veloce al mondo in semifinale nei 200 stile libero che ha vinto negli ultimi due eventi iridati. Fede mette in fila tutta l’agguerrita concorrenza in 1’55”78 (56”94 a metà) tornando a nuotare a memoria una gara che l’ha resa famosa e nella quale ha detenuto contemporaneamente titolo olimpico, mondiale, europeo e primato del mondo (1’52”98): Fede non doveva neanche disputare questa gara essendosi dedicata in stagione solo al dorso, ma evidentemente senza attese ed aspettative, divertendosi e basta, ha nuotato con leggerezza antica e con un tempo che ha sfiorato di venti centesimi il trionfo iridato di due anni fa a Shanghai. Uno spettacolo al cospetto dell’americana Missy Franklin, reduce dall’impegno nei 100 dorso, e autrice di 1’56”05, dell’olimpionica francese Camille Muffat da 1’56”28 e della sorprendente spagnola Melanie Costa da 1’56”19. Domani sera la finale. “Sono sorpresa del gran tempo e soddisfatta davvero, non aspettatevi nulla ma ci sarò nella mia finale - ha commentato Federica, che ha dedicato il risultato alle vittime dell'incidente in Irpinia -. Non ho fatto nessun lavoro specifico sui 200 stile libero, li ho nuotati per vedere quanto potevo valere e il risultato mi sorprende. Non so se le altre si siano nascoste ma non mi sembrano in forma neanche loro. La cosa importante e' che mi sto divertendo molto...per adesso".



E' sempre Fede: Pellegrini in finale nei 200 stile

  • fotogallery
  • fotogallery
  • fotogallery
  • fotogallery
  • fotogallery

Il secondo oro della Franklin   
 A proposito di Missy Franklin, il secondo oro di questo Mondiale (primo individuale) lo afferra nei 100 dorso in 58”42 (miglior crono stagionale, quinta di tutti i tempi) dopo un passaggio di 9 centesimi al di sotto del record mondiale della britannica Gemma Spofforth (58”12), ma il primato s’è volatilizzato di 30 centesimi nella seconda vasca. La diciottenne americana sale sul podio con l’australiana Emoly Seebohm (59”06) e la nipponica Aya Terakawa (59”23), mentre sotto il podio resta l’altra americana Eisabeth Pelton (59”45), pericolosa per i 200 dorso che interessano Fede.

Pallanuoto
Battuta la Spagna  4 - 3 :  è semifinale  

Decisivo il rigore di Figlioli nel terzo parziale: ora i ragazzi di Campagna se la vedranno con il Montenegro. Vittoria dedicata alle vittime in Irpinia


Il Settebello è una potenza, e sbatte fuori i padroni di casa, l’ambiziosa Spagna al termine di una partita bollente, dura, tesa, con poco spettacolo per l’altissima posta in palio. Quattro gol, uno in più di quelli segnati dai padroni di casa che ci restano molto male alla fine e la buttano sullo scontro fisico ma ottengono ben poco contro un’Italia che non perde la testa mai, è sempre ordinata nel gioco e nel reparto difensivo che annulla quasi sempre le superiorità numeriche dei giocatori di casa. In alcuni frangenti è decisivo il portiere Stefano Tempesti, uno che dà sicurezza all’intera squadra. Tra gli avversari si mettono in evidenza proprio i giocatori che hanno a che fare con il campionato italiano, cioè Perrone e Molina. L’Italia campione del mondo 2011 e olimpionica nel '92 in questa piscina, vince la partita più delicata e giovedì sera sfiderà il Montenegro, che ha battuto i finalisti di due anni fa. Sulla nostra strada c’è per una finale la Croazia, che ha patito contro l’Australia.
Pietro Figlioli  contrastato dallo spagnolo Pere Estrany. Afp
Pietro Figlioli contrastato dallo spagnolo Pere Estrany

Lucianone





Nessun commento:

Posta un commento